17 giugno San Ranieri Scàcceri. L’1 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Ranieri Scàcceri (Pisa, 1118 – Pisa, 17 giugno 1161). E’ stato un eremita italiano e patrono della città di Pisa e della dinastia monegasca dei Grimaldi. da tempo immemore i pisani si tramandano la tradizione riguardante la burrasca di san Ranieri, secondo la quale ogni anno, nonostante il clima estivo, il santo metterebbe alla prova i propri concittadini scatenando la pioggia sulle loro teste.

17 giugno 1885 – La Statua della Libertà arriva a New York.  E’ un dono della Francia in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana dagli inglesi.  Lo scheletro metallico è di Gustave Eiffel, l’autore della omonima torre,  mentre la parte scultorea è opera di Frederic Auguste Bartholdi.  ‘Miss Liberty’-come venne subito soprannominata – svetta all’entrata del porto del fiume Hudson, a rappresentare il benvenuto per tutti coloro che arrivano negli Stati Uniti.

17 giugno 1970 – Nasce lo stilista Nicola Trussardi.  Nel 1970, Trussardi prende in mano l’azienda di guanti del nonno e la trasforma in uno dei marchi di moda mondiali. L’attività della griffe inizia con una linea di accessori di lusso, per passare poi, negli anni 80, all’abbigliamento sia maschile che femminile, fino ai prodotti di design. Trussardi muore in un incidente stradale il  14 aprile del 1999.

17 giugno 1972 – Vengono arrestati, dalla polizia di Washington, cinque uomini che si sono introdotti illegalmente negli uffici del Partito Democratico,  nel complesso del Watergate. Risultano essere agenti CIA direttamente legati allo staff della Casa Bianca. Scoppia lo scandalo Watergate,  un fatto politico senza precedenti, che sconvolge l’intera Nazione e che porterà alla richiesta di impeachment e poi alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.