Davanti a una platea affollatissima, il prologo è andato in scena con un emozionante passaggio di consegne: lo storico pilota automobilistico Nino Vaccarella ha incoraggiato i giovanissimi ad amare la propria terra, come Marilene Tardio (classe 2000), simbolo di quelle nuove generazioni siciliane dal futuro incerto e dal presente difficile.

Poi è stata la volta di Croce Taravella, talentuoso pittore, altro siciliano di successo. E subito dopo, sono saliti sul palco i protagonisti della Festa delle Idee di #DiventeràBellissima, che oggi pomeriggio si è tenuta ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo: studenti ed esponenti del mondo delle professioni e delle arti, tutti a dare la loro idea per una Sicilia migliore, con slide per illustrarle, sullo sfondo di musica e luci.

Un evento ideato da Giuseppe Catania e organizzato dalla cabina di regia di #DiventeràBellissima, costituito dalla portavoce Giusi Savarino e da Alessandro Aricò e Ruggero Razza. E fortemente voluto dal presidente Nello Musumeci, il quale ha sottolineato: “Vedo qui un enorme entusiasmo, un popolo non solo di centrodestra ma anche in molti di Sinistra delusi dal governo Crocetta, quello che tanto ha promesso e nulla ha mantenuto. La Festa delle idee ha l’obiettivo che i nostri programmi siano filtrati dalla base, da chi vive nella società. É un nuovo modo di fare politica, che vuole puntare al governo della Sicilia. Dobbiamo ridare speranza ai giovani- ha aggiunto Musumeci- Penso soprattutto al sostegno da dare alle imprese giovanili che qui in Sicilia hanno tante potenzialità, purtroppo mortificate. E se un’idea buona ci viene da un giovane di Sinistra, noi abbiamo il dovere di farla ugualmente nostra”. Un riferimento pure alle Comunali di Palermo: “Noi ci saremo, senza dubbio”.

Ha aggiunto Giusi Savarino: “Altri parlano di candidature, noi di idee. Dobbiamo dare ascolto ai siciliani dimenticati da Crocetta, dare una risposta alle loro richieste di aiuto, elaborare un progetto che ridia la speranza ai siciliani che questa terra possa diventare bellissima”.

Ed Alessandro Aricò ha sottolineato: “#DiventeràBellissima cresce di giorno in giorno. Stiamo coinvolgendo tutti nella stesura del programma per le prossime Regionali. Saranno le buone idee a sollevare le sorti della nostra terra. La Sinistra ha fallito, dobbiamo rifondare la coalizione del centro destra, chiudendo però la porta a chi in questi anni ha cambiato casacca per sostenere questo indegno governo regionale”.

Le migliori idee, quelle che avranno più consensi, entreranno nel programma di #DiventeràBellissima e manterranno il copyright di chi l’ha avuta, con l’obiettivo di trasformarsi in disegno di legge e atti di governo. Inoltre è stata creata l’App di Diventerà Bellissima (su dispositivi Android ed Apple) per interagire con più facilità con i simpatizzanti del movimento e proporre le proprie idee.

Tra gli intervenuti sul palco, lo stilista siciliano Sergio Daricello, Anna Nicosia che col portale di moda Annastyle promuove le più famose griffe di lusso ma anche i giovani stilisti siciliani, il medico Claudio Scaglione, Sabrina Gianforte (vittima del racket delle estorsioni) e il giovane senatore accademico Domenico Bonanno.

In platea anche numerosi ospiti: tra gli altri Fabrizio Micari (Rettore dell’Università di Palermo), Giovanni Tesoriere (pro Rettore Università Kore di Enna), Nunzio Reina (presidente Confartigianato). Ed ancora, Francesco Greco (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo), Giuseppe Amato (editore di Live Sicilia e Love Sicilia), Salvo Piparo (attore teatrale) e i leader delle forze politiche alternative alla sinistra.