A Palermo venerdì prossimo sono previste diverse manifestazioni per ricordare l’anniversario dei 70 anni della Polizia Stradale.

La giornata inizierà ricordando, con i loro familiari, tre poliziotti palermitani che sono caduti in servizio in questi anni alla Caserma Lungaro in corso Pisani.

Dalle 9.30, nello spazio antistante il Teatro Massimo, un percorso virtuale nel “Pullman Azzurro” della Polizia Stradale permetterà agli studenti delle Scuole Medie e Superiori di riflettere sulla consapevolezza dei pericoli durante la guida e sul valore della vita; inoltre, in uno stand espositivo si potranno ammirare i veicoli storici e moderni della “Specialità” della Polizia di Stato, insieme alle apparecchiature e alle dotazioni del Corpo.

La Moto Guzzi Falcone 500, la Fiat 600 Multipla, l’Alfa Giulia per i rilievi Infortunistici, la Lamborghini Huracan, il Telelaser, l’Autovelox, l’Etilometro, il “Drug Test” testimoniano ed enfatizzano lo scorrere del tempo, il passato ed il presente, nonchè la continua evoluzione dell’attivita’ della Polizia Stradale.

Alle ore 11 al Teatro Massimo, sculture dedicate all’attività di servizio della Polizia Stradale, realizzate dagli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, accoglieranno gli ospiti che, alla presenza del Questore di Palermo, del Comandante del Compartimento Polizia Stradale della Sicilia Occidentale, delle autorità e dei cittadini, saranno condotti dal presentatore e giornalista Salvo La Rosa nella storia della Polizia Stradale, attraverso la proiezione di un video sull’attività Istituzionale, accompagnata dalle note della Banda Musicale della Polizia di Stato e con le testimonianze di atleti delle Gruppo Sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato e della Campionessa Nazionale Paralimpica Giusy Versace.

Nel corso della manifestazione verranno, inoltre, conferiti speciali riconoscimenti al personale della Polizia Stradale palermitana che si è distinto per particolari operazioni di soccorso e salvataggio.