Finora gli uffici dell’Assemblea regionale siciliana hanno ricevuto i documenti che attestano le proclamazioni dei deputati eletti dalle commissioni elettorali presso i tribunali di Enna e Siracusa.

Non sono ancora arrivati quelli degli altri sette collegi. Solo quando avranno ricevuto la documentazione completa gli uffici trasmetteranno l’incartamento alla Presidenza della Regione e a quel punto il governatore Nello Musumeci potrà fissare la data per la prima seduta dell’Assemblea regionale, che deve riunirsi entro 20 giorni dalla proclamazione dell’ultimo deputato riconosciuto eletto.

Su questa procedura non avranno effetti le indagini riguardanti i deputati neo eletti. solo dopo la proclamazione, l’insediamento e l’elezione dell’ufficio di Presidenza e delle Commissioni si potrà insediare anche la Commissione verifica poteri che avrà il compito di accertare che i dpeutati proclamati siano nelle condizioni di legge per svolgere il loro mandato.

La commissione dovrà verificare prima di tutto i così detti ‘legittimi impedimenti’ che riguardano deputati eventualmen te agli arresti (carcerari, domiciloiari o al soggiorno obbligato) che impediscono il materiale svolgimento del mandato. Subito dopo dovrà verificare se ricorrono le condizioni previste dalla legge, prima fra tutte la Severino, in basde ai retai contestati o alle condanne riportate. Nel caso ci siano incompatibilità potrà procedere alla decadenza o alla surroga nominando definitivamente o provvisloriamente il primo dei non eletti al posto del decaduto o sospeso.

Leggi anche

Indagato Genovese junior, sequestrati beni a padre e figlio

Indagato neo deputato Cateno de Luca, avviso di conclusione delle indagini

Inchiesta a Palermo su deputato Savona

Compravendita di voti l’accusa per Edy Tamajo

Compravendita di voti ad Acireale secondo Le Iene, la procura indaga