Bollino giallo a Catania e Palermo

Afa e ondate di calore si attenuano in Sicilia ma rischio incendi in tre province

  • Le ondate di calore si attenuano a Palermo e Catania
  • Afa meno stringente ovunque per la giornata di domani
  • Rischio incendi elevato nell’Ennese, Messinese e Palermitano

L’afa concede una piccola tregua in Sicilia. Le ondate di calore estremamente torride che hanno caratterizzato gli ultimi giorni scendono di intensità a Catania ed a Palermo, i due centri maggiormente colpiti ed interessati dal caldo estremo.

Lo indica la protezione civile regionale nel suo nuovo bollettino. Per il 6 agosto, dopo giornate di bollino rosso e con temperature vicine o superiori ai 40 gradi, a Catania sarà una giornata da bollino giallo. Previsti, infatti, 36 gradi percepiti.

Bollino giallo anche a Palermo

Bollino giallo anche a Palermo con 35 gradi di massima percepiti. Per la seconda giornata consecutiva, quindi, l’afa darà una lieve tregua anche al capoluogo siciliano.

Leggi anche

Ondate di calore, nuova giornata da bollino rosso a Catania ma si attenuano altrove

A Messina, invece, non è previsto alcun’allerta ma saranno percepiti 34 gradi. Nella nota diffusa (la 164) dalla protezione civile regionale viene indicata una situazione fotocopia per la giornata del 7 agosto.

Ma rischio incendi in tre province

Rimane, tuttavia, il rischio incendi per il 6 agosto in tre province: Enna, Messina e Palermo. Nelle altre sei, viene segnalata una preallerta arancione.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, temperature roventi a Catania e Siracusa, in discesa altrove – LE PREVISIONI

Temperatura in diminuzione

Generalmente i valori massimi diminuiranno ovunque nell’isola per attestarsi su medie estive ma decisamente nella norma. Per il 6 agosto sono previsti 34 gradi nell’Agrigentino, 33 nel Siracusano e Ragusano, 32 nel Nisseno, 31 nel Trapanese. Enna la città meno calda: previsti 28 gradi.

Decine i roghi nel Palermitano

Sono decine i fronti di fuoco ancora attivi in provincia di Palermo. Mezzi aerei sono impegnati nel bosco di Monte Palmeto, tra i comuni di Giardinello e Carini. In fumo centinaia di ettari di macchia mediterranea. Diverse le squadre del corpo forestale regionale e dei vigili del fuoco che stanno lavorando nella zona. Resta sempre molto calda la zona da Scillato, a San Mauro Castelverde, Geraci Siculo e Gangi. Da quasi 24 ore le fiamme continuano a divorare ettari di terreno. I roghi non sono ancora spenti.

Leggi l'articolo completo