Indagine lampo a Bagheria, nel palermitano, per l’aggressione di un agente della polizia municipale. Nell’arco di poche ore individuati gli autori che aveva preso di mira il tenente dei caschi bianchi in servizio alla postazione mobile di corso Umberto I. L’operazione si è sviluppata nell’ambito delle attività di routine giornaliere di controllo del territorio. La postazione mobile di corso Umberto I è stata attivata dall’amministrazione comunale già dall’anno scorso. Ieri il tenente Salvatore Pilato era stato aggredito da due ragazzi.

Cosa è accaduto

Era in corso la manifestazione “Bagheria Urban Fashion” ed il tenente era in servizio per la sicurezza della manifestazione stessa e per il consueto pattugliamento su corso Umberto I. In quel frangente aveva subito l’aggressione. I due giovani procedevano con una moto elettrica sul marciapiede del corso principale, nonostante il divieto di circolazione previsto per quell’ora ed il divieto di circolare con mezzi sul marciapiede. Non curanti dello “stop” che gli era stato intimato dal vigile, i due sono scesi dal mezzo. Hanno aggredito l’agente e si sono dati alla fuga, ma sono già stati individuati. La manifestazione si è svolta senza alcun problema.

Il ricovero in ospedale

Il tenente Pilato è ricorso alle cure del policlinico di Palermo ed è stato refertato con una prognosi di 7 giorni. Le condizioni del tenente sono buone e non sono stati riscontrati traumi. Il servizio di pattugliamento del corso Umberto I continuerà senza sosta come il controllo del territorio da parte di tutti gli agenti che l’amministrazione comunale ringrazia. “Esprimo solidarietà al comando della polizia municipale per l’aggressione al tenente Pilato – dice l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Tripoli -. Oltre al presidio fisso su corso Umberto I, attivato già dall’anno scorso, l’amministrazione comunale ha incontrato nei giorni scorsi, per discutere le problematiche inerenti la sicurezza anche le altre forze dell’ordine”.

Articoli correlati