“Avanza il programma di Sviluppo Rurale”. A darne notizia cè l’Assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera, a seguito della pubblicazione di tre graduatorie provvisorie, relative ad altrettanti bandi del vigente PSR regionale: “Un altro importante tassello per il raggiungimento degli obiettivi di spesa”.

Nello specifico parliamo della sottomisura 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali”, che consentirà alle start up aziendali di avviare nuove attività imprenditoriali extra agricole, rivolte in particolar modo ai giovani con l’obiettivo di favorire la crescita socio economica delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro.

Poi ancora misura 1.1 del PSR “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per gli operatori delle imprese agricole, agroalimentari e forestali”. Lo scopo è quello di stimolare lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali; incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale sostenendo l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo al
fine di migliorare le prestazioni economiche e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, perfezionando l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

La misura mira inoltre a sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali; la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, la migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi, la
prevenzione dell’erosione dei suoli e la migliore gestione degli stessi; infine promuove l’uso efficiente dell’acqua e dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare, attraverso l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Poi ancora è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa al bando pubblico afferente la sottomisura 8.1 del PSR 2014-2020 “Sostegno alla forestazione/all’imboschimento”. La sottomisura è finalizzata all’imboschimento di terreni agricoli e non agricoli allo scopo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla difesa del territorio e del suolo, alla prevenzione dei rischi naturali, alla depurazione e regimentazione delle acque ed alla tutela e conservazione della biodiversità. La dotazione finanziaria del presente bando è pari a euro 30.000.000,00.

Le citate graduatorie sono consultabili sul sito www.psrsicilia.it alla voce news.