Porte aperte anche sabato e domenica a Esperienza InSegna. Domani l’ospite d’onore della kermesse scientifica dedicata all’ambiente sarà Giovanni Biondi, presidente dell’Indire (Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa), il più antico ente di ricerca del ministero dell’Istruzione, e presidente di European Schoolnet, il network di 30 ministeri europei dell’educazione. Biondi, a partire dalle 9, visiterà il festival in corso al Polididattico (edificio 19) e sarà accompagnato dall’assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola.
Si potrà andare a spasso tra i coloratissimi exhibit e i laboratori che da una settimana animano le aule. Domani si potrà conoscere lo spettacolare mondo che si nasconde all’interno di una goccia d’acqua e vedere la simulazione di un’eruzione vulcanica. Grandi e piccini potranno capire come avviene la fotosintesi delle piante e, con facili esperimenti, scoprire le concentrazioni di radioattività delle aule del Polididattico.
Sono i laboratori il filo conduttore di tutte le edizioni di Esperienza inSegna, manifestazione che dà largo spazio all’attività pratica. Sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a docenti ed educatori che siano interessati a esperimenti brevi, realizzabili con materiale facilmente reperibile e preparati in modo da fare gustare ai ragazzi il piacere della riflessione su temi scientifici. Lo scopo principale è quello di interessarli alle scienze divertendoli, creando un’atmosfera accogliente e giocosa. I visitatori avranno la possibilità di vivere la scienza in prima persona e scoprire i segreti dell’ambiente.