Con la prima prova, quella di italiano, sono iniziati oggi gli esami di maturità 2016. Sono mezzo milione gli studenti coinvolti in tutta Italia per l’esattezza secondo le rilevazioni fatte dal ministero 503.452 di cui 15.976 sono i candidati esterni.

12.554 le commissioni che sono state nominate che esamineranno quasi 25 mila classi (24.991).

Il tasso di ammissione agli esami di maturità in Italia è altissimo. si parla del 96% ma in Sicilia è perfino più alto con il 97,1% degli ammessi agli esami.

Le scuole siciliane affrontano la prova di maturità con gli studenti non nelle classi ma soprattutto nei corridoio per motivi di spazi ma è un problema comune a tutte le scuole italiane o quasi.

Oggi la prova di italiano. I plichi sono stati trasmessi per via telematica e le password inviate separatamente ai commissari per aprirli. L’entrata è avvenuta regolarmente alle 8,00 anche se l’apertura dei plichi non poteva avvenire prima delle 8,30.

Il ministero dell’Istruzione (Miur) ha reso noto, tramite l’account Twitter, che la chiave elettronica per aprire il
plico con le tracce è partita alle 8.30 e la prova è “avviata regolarmente”. Il ministro in persona, Stefania Giannini, ha
augurato buon esame agli studenti.

I maturandi, ricorda il sito Skuola.net, hanno quattro tipi diversi di traccia a disposizione: tema d’attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico.

La prima traccia ruota attorno ad una valutazione di Piero Zanini sul tema del confine. La seconda Umberto Eco. La terza offre diverse possibilità, tra le quali il Pil e l’avventura degli uomini nello spazio. La quarta le donne al voto nel 1946.