Partiranno a giorni i lavori per il consolidamento del costone roccioso su via Acquaviva, a Mussomeli. Ad aggiudicarsi la gara, per un importo di 276 mila euro, la Comac di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza. Ne dà notizia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in veste di Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola.

“Con queste opere – è il suo commento – non solo viene garantita la piena sicurezza nel quartiere Terravecchia, la parte più antica della cittadina nissena, a tutto beneficio dei residenti e del traffico veicolare in via Acquaviva, importante arteria viaria, ma si preserva l’identità dei centri storici, vera risorsa culturale e turistica”.

L’intervento, che verrà effettuato direttamente sulle pareti del costone per ridurre la pericolosità dei fronti lapidei, sarà di tipo misto perché comprende sia opere di difesa passiva, mediante le quali si mette in sicurezza l’ammasso roccioso a salvaguardia dei manufatti a valle, sia di tipo attivo ossia finalizzato al consolidamento vero e proprio.