La polizia ferroviaria di Palermo, come ogni anno, nel periodo natalizio, si fa promotrice di iniziative di solidarietà nell’ambito del sociale e dell’assistenza ai più bisognosi.

Gli agenti della Polfer hanno devoluto, a Padre Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo, una spesa alimentare di generi di prima necessità, frutto di una donazione fatta dai poliziotti in servizio presso la Polizia Ferroviaria della stazione di Palermo centrale.

L’iniziativa va in soccorso di tante famiglie palermitane gravate da disagio economico e farà la gioia anche di tanti bambini che hanno ricevuto dei regali fatti dagli alunni della primaria “Monti Iblei” di Palermo. I giovani studenti infatti, nel corso dell’iniziativa “Tree…..to be cool” che li ha visti decorare l’albero di Natale della Polizia ferroviaria, hanno lasciato dei doni per i più piccoli che la Polfer ha consegnato nell’occasione.

La manifestazione della polizia

La polizia di Stato di Palermo ha organizzato la manifestazione “Conoscersi con un Sorriso”, giunta alla sua decima edizione. L’iniziativa benefica è dedicata a bambini ospiti di case famiglia della provincia di Palermo (circa 300 bambini), “con l’auspicio di poterli distrarre dalla quotidiana situazione di disagio in cui vivono, regalando momenti di gioia a chi non può circondarsi dell’affetto e della vicinanza dei propri cari”, si legge in una nota.

L’evento

Hanno inoltre partecipato all’evento diverse scolaresche di scuola primaria (circa 200 bambini), dei quartieri disagiati della periferia di Palermo, alcune delle quali con bambini affetti dalla sindrome di down, per un percorso di legalità finalizzato al recupero dalla dispersione scolastica. Come per gli anni precedenti, si sono resi promotori ed organizzatori dell’iniziativa gli agenti di Polizia dell’XI Reparto Mobile, che hanno provveduto al finanziamento con una raccolta volontaria. Quest’anno, l’evento benefico che si è tenuto presso il teatro “Politeama Garibaldi” di Palermo, ha visto la partecipazione, a titolo gratuito, non solo di artisti che si sono esibiti in spettacoli di intrattenimento per bambini, ma anche l’adesione del coro della Parrocchia Maria SS Addolorata di Sant’Elia, che ha intonato canti natalizi.

I testimonial

All’esterno del teatro sono stati allestiti i gazebo espositivi “Polizia di Stato”, alcuni dei quali hanno accolto i numerosi ospiti per la consumazione di una merendina, altri invece, sono stati addobbati con la collocazione di arredi e suppellettili riferiti alla casa di “Babbo Natale”, dove i bambini, felici, al termine dello spettacolo, hanno ritirato doni a loro dedicati e gadget vari. Testimonial d’eccezione presenti all’evento, i campioni del mondo, ognuno nelle rispettive discipline, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta. La giornata di solidarietà si concluderà, il giorno di Natale, con la consegna di doni e gadget istituzionali ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici degli ospedali di Palermo.

Articoli correlati