Conosciuta come la “compositrice degli inni”, è l’unica ad aver dato vita agli inni ufficiali istituzionali di quattro comuni, Monreale, Ustica, Isola delle Femmine e Torretta.

Va alla compositrice e mezzosoprano palermitano Teresa Nicoletti va il Premio internazionale “Alessandro Scarlatti”: la cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista sabato 29 luglio alle 17 nella Sala Scarlatti del Conservatorio, in via Squarcialupo a Palermo. Presenta il giornalista Salvatore Fazio.

Durante la premiazione Fabio Ciulla eseguirà “La mia città: Monreale”, per pianoforte solo; il brano di Teresa Nicoletti è stato eseguito, in prima assoluta nel 2010 all’Acropolium di Cartagine, in Tunisia, e nel 2012 all’Emirates Palace di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Sempre nel 2012, il Comune di Monreale lo ha adottato come inno della cittadina normanna.

Teresa Nicoletti ha composto diversi brani per orchestra, da camera, strumentali e vocali, arie sacre e romanze, oltre ai 4 inni istituzionali, tra i quali l’unico al mondo per un’isola, Ustica. Diverse sue composizioni sono state trasmesse da RAI Italia, da Radio RAI e da radio di stato estere. Mezzosoprano, è anche medico specialista in audiologia, è stata relatrice in congressi medici ed ha pubblicato lavori su riviste scientifiche sulle patologie del cantante lirico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. E’ stata invitata dalla direzione del Conservatorio Cajkovskij di Mosca a tenere una masterclass sull’apparato uditivo e sull’impostazione della voce cantata. Dal 2 giugno scorso è Ufficiale della Repubblica italiana.