Girava in moto con una bomba a mano. Un uomo è stato fermato in via Archimede a Palermo. L’ordigno è stato trasportato dal nucleo artificieri della polizia in piazza Vittoria, nel piccolo parco che si trova davanti alla sede della Squadra mobile di Palermo, per disinnescarla. L’area è stata circoscritta.

L’uomo fermato dalla polizia è Raffaele Lo Nardo, di 44 anni. I poliziotti della Sezione Falchi della Squadra Mobile, durante il controllo hanno scoperto all’interno del bauletto del ciclomotore, a bordo del quale viaggiava Lo Nardo, una busta che avvolgeva una scatola in metallo contenente un ordigno bellico adagiato su della segatura.

I poliziotti, hanno provveduto immediatamente a transennare la zona, chiamare gli artificieri  che trasportato l’ ordigno in un luogo idoneo e hanno provveduto a metterlo in sicurezza.

L’ordigno bellico sequestrato è del tipo bomba a mano S.R.C.M. (Società Romana Costruzioni Meccaniche) modello 35 con spoletta a percussione universale contenente circa 50 grammi di tritolo e schegge metalliche avente un potere detonatore a raggio di 30 metri. L’ordigno risulta attualmente in uso alle forze armate.

Lo Nardo sarò recluso al carcere di “Pagliarelli”. Sono in corso indagini di polizia giudiziaria da parte della Squadra Mobile per risalire alla provenienza dell’ ordigno sequestrato nonché al possibile impiego.

LEGGI ANCHE

Allarme bomba in piazza Cupani nei pressi della stazione di Palermo

Allarme bomba in piazza Cupani nei pressi della stazione di Palermo

 

Articoli correlati