Allarme bomba al porto di Palermo. La polizia è intervenuta dopo che è stato trovato un trolley di colore nero abbandonato accanto a un cestino dei rifiuti. Dopo la segnalazione del bagaglio sospetto gli agenti hanno allontanato i viaggiatori per ragioni di sicurezza in attesa dell’arrivo di una squadra di artificieri. A lanciare l’allarme sarebbe stato qualche crocerista che avrebbe notato quel trolley abbandonato.

In pochi minuti l’area si è riempita di poliziotti dell’Ufficio di frontiera marittima, dai militari della guardia costiera e dal personale dell’Autorità portuale che hanno cinturato l’area e allontanato i lavoratori pronti a imbarcarsi. Gli artificieri hanno analizzato a distanza l’oggetto sospetto prima di procedere con le operazioni per farlo brillare. Dalla successiva ispezione è emerso che il trolley era vuoto e dunque con ogni probabilità era stato lasciato accanto al cestino da qualche turista.

L’allarme bomba all’aeroporto di Punta Raisi

Nel marzo scorso all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino si verificò un allarme simile. Il rientro alla normalità dopo le verifiche effettuate in seguito alla segnalazione fatta dopo l’atterraggio di un volo proveniente da Pisa. L’aereo stesso immediatamente evacuato con tutti i suoi 190 passeggeri e l’equipaggio. L’intero spazio aereo di Punta Raisi chiuso e tutti gli altri voli in arrivo, per motivi di sicurezza, dirottati in altri aeroporti siciliani.

Le verifiche sul campo ovviamente, come accade in questi casi, sono affidate agli artificieri. Espletate le procedure di individuazione dell’eventuale ordigno e le operazioni di bonifica e messa in sicurezza. Controllati ogni spazio dell’aereo e le valige imbarcate. Ad intervenire a supporto degli artificieri anche vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri e finanzieri in servizio nello scalo. per l’esattezza tre voli dirottati all’aeroporto Fontanarossa di Catania: quelli provenienti da Firenze, da Milano e da Budapest.

Il falso allarme bomba davanti ad una banca

Appena qualche prima segnalato un altro allarme bomba in Sicilia ma questa volta ai danni di una banca. E’ successo a Noto, nel Siracusano, in corso Vittorio Emanuele. Una telefonata, arrivata alla polizia ed ai carabinieri, ha avvertito della presenza di un borsa sospetta nella banca, per cui sono scattate le misure di sicurezza. L’area interessata è stata evacuata, le forze dell’ordine hanno predisposto un cordone per evitare che qualcuno potesse entrare.

Articoli correlati