Tampone per tutti gli ospiti e i frequentatori della Missione Speranza e carità di Biagio Conte dopo il ricovero di tre degli assistiti dalla Missione e lo scattare dell’allarme sul possibile contagio fra i più umili. “L’Asp di Palermo, in stretta sinergia con l’assessorato regionale alla Salute, sta conducendo ogni azione utile al contrasto dal contagio da Covid19 per gli ospiti e i volontari della Missione di Biagio Conte” si legge in una nota dell’azienda sanitaria provinciale.

Di fatto alla Missionje Speranza e carità  saran no utilizzati, per la porima volta, i nuovi tamponi rapidi il cui arrivo è previsto per il pomeriggio di oggi. La Sicilia ne ha acquistati 2 milioni e l’assessore Razza ha reso noto due giorni fa l’arrivo, proprio oggi giovedì 17 settemnre, del primo milione di kit. Ce ne vorrà qualche migliaio solo per la Missione. Si tratta di tamponi che, secondo le indicazioni scientifiche, dovrebbero dare un esito affidbaile entro mezz’ora.

Intanto già ieri, senza attendere i nuovi tamponi, sono scattate tutte le misure di contact tracing. In particolare, sono state sottoposte al tampone circa 50 persone (tra ospiti e operatori) che sono venute a contatto con i soggetti contagiati. Gli eventuali altri positivi, essendo asintomatici, verrebbero ospitati presso il Covid Hotel di Palermo, mentre le persone che risulteranno essere negative al virus, saranno accolte in strutture individuate dall’Asp assieme alla Curia di Monreale e al Comune di Palermo.

Quest’ultima misura, prevista dai protocolli di sicurezza, è necessaria per consentire la sanificazione dei locali delle comunità. Il procedimento di contrasto al Coronavirus, oltre al sito di via Decollati, è stato esteso a tutte le strutture di pertinenza della Missione

Oggi, invece, si procederà con i tamponi rapidi e lo si fasrà estendendo i controlli a tutti gli ospiti di tutte le sedi della Missione

Articoli correlati