Anas comunica che, a causa delle ingenti precipitazioni abbattutesi sulla Sicilia Occidentale nelle ultime ore, diverse squadre dell’Anas sono al lavoro per garantire la percorribilità sulle strade statali maggiormente interessate.

La strada stale 121 “Catanese” è attualmente chiusa al km 180,500, tra Alia e Valledolmo (PA), per fango e detriti sul piano viabile, che hanno reso necessario l’istituzione di un percorso alternativo segnalato in loco.

La strada statale 188 è chiusa tra Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano (PA), anch’essa per presenza di detriti sul piano viabile.

Sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, tra Sciacca e Ribera (AG), è provvisoriamente chiuso, per allagamento del piano viabile, il tratto compreso tra il km 117,300 e il km 136,000. Al km 138, in prossimità della galleria Magone, sono presenti detriti sul piano viabile, in fase di rimozione da parte delle squadre.

Sulla strada statale 386 “Di Ribera”, sempre per allagamento del piano viabile, il traffico è bloccato dal km 18,600 al km 37,800, tra Villafranca Sicula (AG) e l’innesto con la SS 115.

La strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” è stata interessata da allagamenti del piano viabile, che ne hanno comportato la provvisoria chiusura, in tratti saltuari compresi dal km 58 al km 74,600, tra Prizzi (PA) e Santo Stefano di Quisquina (AG).

La statale 189 “Della Valle del Platani”, per straripamento di un corso d’acqua, è chiusa in località Castronovo di Sicilia (PA), con deviazione dei mezzi leggeri sulla viabilità provinciale.

Su tutti i tratti interessati dal maltempo, le squadre dell’Anas sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire tempestivamente.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.