Comportamento anti sindacale e mancato rispetto delle norme di legge in particolare delle clausole sociali da parte del nuovo committente del servizio per questo le procedure di passaggio da Almaviva a Nethex Care del servizio call center per conto di Octo telematics Italia sono da considerarsi non regolarmente concluse.

E’ quanto mette nero su bianco l’avvoato Marco Masi per conto della Fistel Cisl diffidando le aziende e invitandole a rimediare entro 5 giorni e annunciando, in difetto, un ricorso ex legge 300 per comportamento anti sindacale.

La vicenda è la medesima denunciata già ieri dalla stessa Almaviva Contact. In pratica il 30 giugno scorso è scaduta la commessa triennale per i servizi resi da Almaviva ad Octo Telematics Italia. Il nuovo appalto è stato assegnato a  Nethex Care ma l’azienda subentrante non avrebbe rispettato le clausole sociali che impongono di reimpiegare il medesimo personale e avrebbe fatto ricorso a lavoratori interinali lasciando gli operatori in carico ad Almaviva che non ha puiù come utilizzarli non avendo in corso attività per il ramo di servizio.

Un comportamento illegittimo tanto secondo Almaviva Contact che secondo la denuncia del sindacato Fistel Cisl. La prima chiede un itervento del Ministerod ell’economia, il secondo diffida le aziende e si prepara a ricorrere alla magistratura