Un ciclo intenso e quindici concerti particolarmente apprezzati dal pubblico che ha riempito l’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi: si chiude con un segno positivo il cartellone invernale di Palermo Classica che ha proposto “Amare Chopin”, un intero ciclo di concerti che racchiudono l’intera letteratura del compositore per pianoforte.

E mentre si sta già lavorando al programma estivo, ci si avvicina all’ultimo concerto, in programma sabato 24 marzo, alle 21 a San Mattia ai Crociferi: un appuntamento molto atteso, quello con la splendida pianista russa, vera star sui social che sa gestire con grande padronanza.

Ogni recital di Anastasia Huppmann raccoglie infatti milioni di visualizzazioni. La Huppmann, che a soli sette anni ha debuttato in TV suonando proprie composizioni, è originaria di Rostov sul Don, in Russia. Primo premio, nell’estate del 2012, alla Competizione Internazionale di Piano “14th Grand Prix International, Jeunes Talents’” in Francia, conta più di 6 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube di cui 2,5 milioni soltanto per l’esecuzione della famosa “Al Chiaro di Luna” di Beethoven e 1,1 milioni per un Notturno di Chopin. Anastasia Huppmann proporrà un programma virtuosistico di grande spessore che comprende la Polonaise Op.40, n.1-2 / Op.53 in Lab. Magg., Nocturne n.20 in Do Min./ Op. posth. 72, n.1, Nocturnes Op.48, n.1-2 | Waltzes Op. posth. 69, n-1-2.

Biglietti: 14,50/8 euro.

Nata in Russia, Anastasia Huppmann scopre di amare la musica molto presto, e inizia a suonare il piano a soli 5 anni. Quando a 6 anni, il consiglio scolastico, riconosce il suo talent, inizia a ricevere lezioni individuali di pianoforte, composizione e teoria musicale. A 7 anni debutta in TV suonando proprie composizioni. Un anno dopo vince la sua prima competizione. Completa i suoi studi allo State Conservatory a Rostov sul Don e con Kreuzberg al Conservatorio di Vienna.

Successivamente continua i suoi studi all’ Accademia della Musica ad Hannover in Germania. Anastasia ha partecipato a delle lezioni individuali di Karl-Heinz Kammerling, prima della sua prematura morte, e ha avuto anche l’onore di partecipare alle masterclass di Aquiles Delle Vigne, LevNaumov, Boris Petrushansky, LevShugom, Krassimira Jordan, Helen Krizos. Tra le tante, ha vinto la “XXI Century competition” a Kiev (2005), la “Professor poetrycompetition” della Vienna Music Seminar (2009/Österreich) e il “Blüthner special” all’interno della “ErikaCharycompetition” (2009/Austria), la “Osaka International Piano Competition” (2009/Giappone), Il XI International Concorso Pianistico “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” (2011) e il Premio di esecuzione Pianistica IX International “Antonio Napolitano” Città di Salerno (2011).

Il suo più recente successo è stato il primo premio, nell’estate del 2012, nella Competizione Internazionale di Piano “14 GrandPrix International, JeunesTalents’” in Francia. Ha collezionato, negli anni, numerosi concerti solisti in Ucraina, Russia, Austria, Francia, Polonia, Spagna, Italia.