Ieri il consiglio generale di Femca Cisl Sicilia

Amg e Amap aziende in attivo, i sindacati ne chiedono il rilancio

Rilanciare le ex partecipate Amg e dell’Amap. E’ la richiesta della sigla sindacale Femca Cisl Sicilia che ieri si è riunita  nel corso del consiglio generale della Federazione di Palermo e Trapani.

“L’Amg e l’Amap hanno una storia- ha detto Nora Garofalo, segretario generale della Femca Cisl e Franco Parisi, segretario generale della Femca Cisl Sicilia,, una struttura e prospettive che le rendono uniche rispetto a tutte le aziende partecipate del Comune di Palermo. Le istituzioni e la classe politica tengano conto della tipicità di queste due ex municipalizzate prima di progettarne il futuro”.

Ad aprire i lavori la relazione del segretario della Femca Cisl provinciale, Andrea Perrone, che ha rimarcato la necessità di avviare un concreto rilancio dell’Amg e dell’Amap. “Queste due aziende sono le uniche a essere in attivo fra le ex municipalizzate – hanno sottolineato Garofalo e Parisi –  e sono rivolte a un mercato che non è soltanto quello della città di Palermo. L’Amap in virtù dell’Ato idrico e del relativo piano d’ambito garantisce le forniture idriche di molti Comuni della provincia di Palermo. L’Amg a breve sarà coinvolta nelle gare per l’assegnazione delle concessioni per la distribuzione del gas. Entrambe sono realtà di tipo industriale che rispondono a normative e regolamenti nazionali e  quindi i temi che le riguardano vanno gestiti in maniera distinta dalle altre partecipate del Comune”.

Leggi anche

L’Amap notifica un decreto da 15 milioni di euro allo Iacp, l’istituto rischia il crollo

Leggi l'articolo completo