L’ufficializzazione delle elezioni amministrative il prossimo 11 giugno con ballottaggio il 25 giugno. Questa una delle delibera approvata nel corso dell’ultima riunione di giunta regionale.

Tra gli altri provvedimenti che hanno avuto il via libera anche lo stanziamento di ulteriori 36 milioni di euro per interventi sulla viabilità statale da realizzare con Anas, mediante l’Apq viabilità; l’aggiornamento piano regionale rifiuti speciali, già passato nelle  commissioni di merito all’Ars; approvazione tabelle esercizio provvisorio; il finanziamento del piano biennale antiviolenza nei confronti delle donne; l’anticipazione di 62 milioni di euro ai distretti sanitari del fondo nazionale per la non autosufficienza.

Il presidente della Regione e l’assessore alla Famiglia Mangano, comunicano che la giunta odierna ha approvato una deliberazione con la quale si autorizza l’immediata erogazione ai distretti socio-sanitari di 62 milioni di euro, anticipandoli dal fondo non autosufficienza 2016 e 2017, non ancora trasferito da parte dello Stato.

Con questa implementazione i distretti potranno cominciare a realizzare i programmi a favore delle persone con disabilità, in modo anticipato rispetto agli altri anni, avendo ulteriori 30 milioni  disposizione rispetto a prima e grazie all’anticipazione effettuata dalla Regione di fondi non ancora ricevuti dallo Stato.

“Tali somme – dice il presidente – si aggiungono ai 36 milioni in corso di impegno. Già oggi abbiamo ricevuto la nota di valutazione e di identificazione della platea delle persone con disabilità gravissima realizzata dall’Asp di Caltanissetta e già domani si potrà emettere il decreto di impegno a favore dell’azienda sanitaria, che trasferirà immediatamente le risorse ai soggetti che accettano il piano di cura. Se si aggiungono ai 20 milioni già trasferiti ai liberi consorzi e alle citttà metropolitane per il sevizio di trasporto e accudienza nelle scuole secondarie, sono già 118 i milioni stanziati nel 2017 a fronte dei soli 32 del 2016. Ulteriori 34 milioni verranno trasferiti agli enti locali dopo l’approvazione della finanziaria per l’assistenza ai disabili. Per il 2018 e 2019 – conclude – Crocetta – lo stanziamento complessivo sarà invece di 240 milioni circa ogni anno”.

Via libera  anche dalla Giunta regionale al Piano regionale degli interventi relativi alla legge regionale 3 del 2012 per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere redatto dall’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

Il documento individua, in sei linee di azione, le priorità, i criteri e le azioni per la realizzazione degli interventi riguardanti le politiche di sensibilizzazione e prevenzione, di protezione, di sostegno e reinserimento della vittima e dà anche attuazione, per quanto di competenza, al Piano nazionale straordinario (D.P.C.M. 25/11/2016) contro la violenza sessuale e di genere.

L’assessore Carmencita Mangano spiega che il Piano adotta “una strategia volta a contrastare il fenomeno trattandolo non solo come emergenza ma anche come problema sociale e culturale, che mira ad intendere la relazione con l’altro in un senso nuovo, libero, paritario”.