È ancora emergenza loculi al cimitero dei Rotoli di Palermo dove ci sono ancora circa 500 defunti in attesa di degna sepoltura. La Lega ha presentato un esposto in Procura per la situazione delle bare a deposito. “Siamo stati, da un lato, coperti di ridicolo in tutta Italia, visto che la notizia è abbondantemente “passata” anche sugli organi di stampa e tg nazionali – dice il capogruppo della Lega a palazzo delle Aquile, Igor Gelarda -. E dall’altro tutto ciò è vergognoso verso quello che è il culto della Pietà nei confronti dei morti. Pietà verso i defunti che gli esseri umani hanno avuto sin dalla notte dei tempi e che nella Palermo del 2020 sembra non potersi più praticare”.

Sono decine i parenti costretti a vedere i propri cari “a deposito” da diversi mesi. Persone che hanno perso la madre, il padre o un fratello e che soffrono già tanto per questo distacco. “Inoltre riteniamo che si potrebbe porre anche un pericolo sanitario, acuito dalle alte temperature estive, oltre che di incuria e di cattiva gestione – aggiunge Gelarda – I progetti di ampliamento, la realizzazione di un nuovo cimitero e del nuovo forno  crematorio sono fermi al palo e non si riesce a superare questa fase di emergenza che è ormai diventata annosa”.

Nei giorni scorsi il sindaco di Palermo ha avviato un tavolo permanente con l’obbiettivo di risolvere una volta per tutte il grave problema che potrà essere risolto solo con la creazione di un nuovo cimitero: quello di Ciaculli. Alla gara per i lavori si dovrebbe arrivate per inizio settembre, intanto però continua l’emergenza. La notizia della grave emergenza ai Rotoli è già arrivata a Roma dopo che il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Leonardo Penna ha presentato un’interrogazione al ministero della Salute. Il documento descrive le condizioni generali del cimitero, di quelle 500 bare in attesa di una sistemazione e che fa riferimento anche ad alcuni casi eclatanti come quello di una salma in deposito dal 2016 e di un’altra tenuta chiusa con delle corde, dalla quale proveniva un insopportabile odore che rendeva irrespirabile l’aria intorno. Il Cinquestelle ha chiesto al Governo di valutare anche la possibilità di inviare una ispezione al camposanto palermitano, coinvolgendo le autorità sanitarie locali.

“Il Sindaco si avvalga dei poteri di ordinanza poiché la situazione al Cimitero dei Rotoli è particolarmente grave e servono interventi urgenti per la tutela della salute pubblica, nonché per il rispetto dei defunti. È necessario intervenire su due terreni: requisire le sepolture che hanno posti vacanti, così da collocarvi velocemente le salme attualmente in deposito, e disporre la cremazione gratuita dal momento in cui, sempre con procedura d’urgenza, si proceda col ripristino del forno crematorio”. Lo ha dichiarato la consigliera di Sinistra Comune, Caterina Orlando.