Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà a Palermo il prossimo 14 settembre, per inaugurare il nuovo anno scolastico all’istituto comprensivo Padre Pino Puglisi.

La notizia è stata confermata ieri pomeriggio dalla scuola, dove fervono i preparativi per la commemorazione del parroco ucciso 25 anni fa dalla mafia. Padre Puglisi infatti, lottò strenuamente affinché una periferia abbandonata dalle istituzioni potesse avere una scuola media e punti di aggregazione e di ritrovo per i ragazzi affinché si allontanassero dalle mani lunghe di Cosa nostra che cercava di arruolarli.

Il premier dovrebbe arrivare intorno alle 11 e partecipare a una manifestazione nel grande atrio della scuola di via Panzera assieme ad autorità, alunni, personale docente e non docente e ai familiari di don Puglisi. Proprio alla vigilia dell’attesa visita di papa Francesco a Palermo, in occasione dell’anniversario dell’uccisione del beato.

L’invito, partito a giugno da Palermo, per mezzo di una lettera firmata dal dirigente scolastico Andrea Tommaselli, è stato dunque accettato dal premier.