Un sostegno agli apicoltori siciliani, tra le categorie più in crisi negli ultimi anni. È in via di pubblicazione la graduatoria del bando per la presentazione dei progetti finalizzati alla realizzazione di “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele“. A darne notizia è l’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Toni Scilla. Con 140 mila alveari dichiarati, il settore apicolo siciliano riveste un ruolo particolarmente importante e dal grande potenziale economico e occupazionale.

Le finalità del bando

“Il bando ha la finalità di sostenere il settore apistico attraverso l’erogazione di un contributo complessivo di circa 900 mila euro assegnati dal MiPAAFT  – dice Scilla -. Gli obiettivi dei progetti riguardano sia la formazione, la divulgazione e l’assistenza tecnica, mediante il finanziamento a favore del mondo associazionistico, come anche l’acquisto di attrezzature e il ripopolamento del patrimonio apistico”. E conclude: “È sempre vivo e attivo l’impegno del governo Musumeci nei confronti dell’agricoltura siciliana con un occhio di riguardo al segmento apistico, comparto da tutelare e accompagnare nella crescita, sia per l’importanza economica sia per i servizi eco sistemici resi alla collettività”.

Calo di produzione del miele

Il contributo alle aziende del settore, fortemente gravato da un decisivo calo della produzione di miele a causa del cambiamento climatico, della pandemia e degli incendi, arriva dopo il decreto dello scorso febbraio con cui è stata aumentata la quota di carburante agevolato per il nomadismo apistico e la movimentazione delle arnie.

L’anno scorso lo stato di agitazione

Lo scorso anno la categoria proclamò lo stato di agitazione parlando di un comparto ormai al collasso da tempo col silenzio complice delle istituzioni. Era stato chiesto, a viva voce, alla Regione Siciliana anche lo stato di calamità naturale. A Zafferana Etnea, in provincia di Catania, cu fu anche un’assemblea per discutere della grave crisi del settore che ha subìto un vistoso calo della produzione della filiera.

Articoli correlati