Nuove opportunità di placement e formazione per i giovani residenti in Sicilia o provenienti dalle regioni del Sud Italia e domiciliati nell’Isola.

Sul sito della Regione Siciliana è stato, infatti, pubblicato il nuovo bando per l’apprendistato per l’Alta formazione e la ricerca, promosso dal dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, che consentirà a migliaia di giovani assunti dalle imprese del territorio di seguire percorsi di alta formazione e contestualmente conseguire un titolo di studio terziario.

L’avviso prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per l’attuazione della misura 4C a valere sul “Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon IOG)”.

L’obiettivo è quello di contrastare la disoccupazione giovanile, garantendo ai giovani assunti con contratto di apprendistato alta formazione e ricerca, percorsi formativi in linea con le esigenze delle imprese, così da svolgere attività di ricerca e conseguire un titolo di studio in alta formazione.

I soggetti promotori

L’avviso è rivolto agli Istituti tecnici superiori, alle Università, agli enti di ricerca pubblici e privati, alle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), accreditati o in fase di accreditamento per la macro tipologia C “Formazione superiore”, con sede in Sicilia, che saranno inseriti all’interno del “Catalogo formativo per l’apprendistato di alta formazione e di ricerca della Regione Siciliana”.

I soggetti promotori dei percorsi di apprendistato saranno responsabili diretti della corretta ed efficace attuazione delle attività proposte e si occuperanno dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I soggetti promotori che intendano essere inseriti nel Catalogo dei percorsi formativi in apprendistato attivabili, dovranno presentare domanda di ammissione tramite il sistema “Ciapiweb” (le credenziali potranno essere richieste all’indirizzo info@ciapiweb.it), entro e non oltre il prossimo 28 novembre, secondo le modalità specificate nel bando.

I destinatari della misura

Il bando si rivolge ai giovani tra i 17 e i 29 anni disoccupati e residenti in Sicilia o residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, ma con domicilio in Sicilia. Il contributo massimo riconoscibile per singolo apprendista sarà pari a 6 mila euro.

I giovani dovranno obbligatoriamente essere iscritti al programma Garanzia Giovani II Fase.

Un ruolo attivo nell’attuazione della misura 4C sarà giocato dai Centri per l’impiego, che si occuperanno della promozione della misura di politica attiva e della mediazione tra i destinatari, i soggetti promotori e i datori di lavoro privati, che assumeranno il giovane con contratto di apprendistato di III livello per il tramite dei soggetti promotori.

Pulizzi: “Così promuoviamo la crescita professionale dei nostri studenti”

Come ha sottolineato Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento regionale dell’Istruzione “L’apprendistato di III livello rappresenta un’opportunità per tanti giovani, che possono ottenere contemporaneamente una qualifica utile per l’inquadramento professionale e un titolo di studio d’istruzione terziaria”.

“La Regione Siciliana – ha proseguito Pulizzi – punta su alta formazione e ricerca attraverso una fattiva integrazione fra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, portando avanti una collaborazione sul piano educativo fra impresa e istituzione formativa. Grazie al Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, con lo strumento Garanzia Giovani promuoviamo la crescita professionale dei nostri studenti ma anche del mondo produttivo territoriale”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.