Si svolgerà a Palermo, in Sicilia, la nona edizione del Teatro del Fuoco International firedancing festival 2016, fiore all’occhiello dell’offerta turistica-culturale delle Isole del Mediterraneo.

Il Teatro del Fuoco, unico nel suo genere in Italia, è il festival internazionale di danzatori di fuoco creato dalla giornalista palermitana Amelia Bucalo Triglia, citato nella rivista Forbes come uno dei 12 festivals più cool del mondo, quelli per cui vale la pena fare un viaggio.

Giunto alla nona edizione, il festival del 2016 mira ad accendere l’attenzione su Palermo venerdi 29 e sabato 30 luglio 2016 con titolo “Empathy” ovvero la capacità di coinvolgere emotivamente.

Palermo sarà il luogo di incontro di artisti internazionali provenienti da Israele, Gran Bretagna, Repubblica Slovacca, Italia, Polonia, Ungheria, che si esibiranno per condividere le emozioni con il pubblico.

Il festival, con il riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana, si svolge da nove anni l’ultima settimana di luglio tra le isole del Mediterraneo, e rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica perchè capace di dirottare consistenti flussi turistici provenienti anche da destinazioni internazionali che per questo scelgono l’appuntamento con la magia del fuoco.

Il Teatro del Fuoco ® International firedancer festival, è un progetto artistico multiculturale nato per valorizzare il territorio attraverso l’arte del fuoco con una varietà di canali espressivi potenti, musica, danza, acrobatica e mimo.

L’espressione del corpo in movimento, la sublimazione delle forme e delle suggestioni, sono strumenti propri del Teatro del Fuoco, che della luce e del fascino delle fiamme fa un’arte espressiva vitale.

Dopo aver realizzato lo spettacolo del Tricolore per il Goveno Italiano, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, ed il riconoscimento della rivista Forbes, il Teatro del Fuoco accenderà l’attenzione sul suggestivo percorso Patrimonio Unesco di Palermo con animazione spettacolare di mimo, danza, acrobatica, luce e fuoco.

Notti ardenti nei palcoscenici naturali, Patrimonio Unesco fra i più belli al mondo con artisti internazionali pieni di talento, estro e gioia di vivere regaleranno immagini indimenticabili destinate ad incastonarsi nella memoria e faranno brillare Palermo di una inaspettata forza vitale.
Il 31 luglio il Festival lascia Palermo diretto ad accendere altri luoghi.

(Foto Fabio Stassi e Rossellina Garbo)

Articoli correlati