Partiranno lunedì  i lavori di ripristino e messa in sicurezza della scuola Castrense Civello di Aspra.

Nella struttura nell’ottobre del 2015,  si era verificato il crollo parziale di un soffitto nella stanza della vicepresidenza, al piano terra, per fortuna senza provocare danni a persone.

In quell’edificio non si eseguivano lavori dal 2008, per questo motivo l’amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza di bei bambini, sentiti poi i tecnici incaricati dei controlli, ha deviato le lezioni in altri plessi scolastici, istituendo anche un servizio di bus navetta per raggiungere le scuole bagheresi dove gli studenti di Aspra completeranno l’anno per poi ritornare nella scuola messa in sicurezza a settembre, con il nuovo anno scolastico.

Dopo tutte le operazioni di gara con la quale si sono appaltati i lavori di miglioramento della qualità degli ambienti scolastici, di adeguamento alla normativa vigente, di rifunzionalizzazione degli spazi e di potenziamento dei servizi ed efficienza energetica dell’istituto comprensivo, dunque la ditta incaricata, la Demetra Lavori srl di Caltanissetta, da lunedì prossimo inizierà i lavori e la scuola verrà riconsegna più sicura a tutti gli studenti di Aspra.

“Dopo le dovute ma lunghe operazioni di gara finalmente lunedì iniziano i lavori di messa in sicurezza della scuola Civello – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Romina Aiello – desidero ringraziare tutti i genitori e gli studenti delle scuole di Aspra per la pazienza avuta. Sebbene abbiamo sin da subito pensato a garantire il diritto allo studio dei bambini mettendo a disposizione, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici, altre possibilità di frequenza ed il trasporto scolastico, capiamo i disagi che hanno vissuto a frequentare una scuola non propria. Il nuovo anno scolastico li rivedrà tutti nel nuovo plesso. Garantire la sicurezza prima di tutto non è solo un dovere civile ma un obbligo morale”.

i