Continuano le iniziative promosse dall’Assemblea “Montevergini Liberato”, un gruppo di cittadini che dal sette ottobre ha occupato il teatro con lo scopo di proporre una partecipazione comunitaria riguardo la gestione degli spazi da utilizzare al pieno delle potenzialità artistiche e sociali.

Doppio appuntamento per domenica 27 Novembre. Alle 21 è prevista la proiezione dei film “La Viaggiatrice” e “Fuorigioco” e a seguire un incontro col regista Davide Vigore.

“La viaggiatrice” è un cortometraggio (15′) che vanta la partecipazione, nella categoria “MigrArti”, alla 73° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La storia è tratta un libro, edito da Maurizio Vetri Editore, che comprende, oltre alla sceneggiatura, 80 fotografie a colori di Oriana Rinallo e un’intervista a Daniele Ciprì, che ha curato la fotografia del film. La trama ruota attorno al concetto di “giovinezza” e l’impossibilità di poterla vivere a pieno. La protagonista Hindi è, infatti, una fanciulla sognatrice alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo, ma vittima della routine e che lavora da anni come badante nella casa di una signora anziana. Sarà proprio l’anziana signora a farle capire l’importanza di questa fase della vita.

“Fuorigioco”, invece, vanta la vittoria ai Doc Under 30 di Bologna come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Documentario e la partecipazione e il successo in prestigiosi festival, tra i quali Bellaria Film Festival, Gold Elephant World Festival, Foggia Film Festival, Sciacca Film Festival, Sguardi sul reale, Overtime Sport Film Festival, Festival Imperia. Secondo la classifica di Cinema Italiano e tra i 20 film documentari italiani più premiati. Si tratta di un documentario (61′) di Davide Vigore e Domenico Rizzo, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film racconta la storia drammatica del declino di Maurizio Schillaci, cugino del più famoso Totò della carriera calcistica, trascorsa tutta in Serie B, tra Palermo, Rimini, Licata, Lazio, Messina ed Juve Stabia. La promessa del calcio, a seguito di un incidente, si ritrova a vivere tra i senzatetto di Palermo, tra la povertà e la droga.

Davide Vigore nasce ad Enna il 13 maggio 1989, è un regista e sceneggiatore. 
Nel 2008 collabora con il regista Giampaolo Cugno, per la realizzazione del film ‘’La Bella Società’’ prodotto da Medusa Film, con Giancarlo Giannini, Raul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Anna Safroncik, nella qualità di assistente alla regia.
Nell’estate del 2009, costituisce l’Associazione Culturale “Visco”, con la finalità di curare la produzione e la divulgazione dell’arte cinematografica.
Dal 2010 al 2013 realizza i primi cortometraggi (“Amira”, “I Lamenti del Convento”, “Italia”, “Cortocircuito”, “Ego Te Absolvo”) il videoclip “Li Culura” e lo spot per l’ Enel Green Power “Ciaula scopre la luna”.
Nel Novembre del 2011, con la Euno Edizioni, pubblica il libro ” Per un’ educazione interculturale” tratto dal Film Amira.
Nel 2012 fonda la società cinematografica “Amira Produzioni” e sempre nello stesso anno, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.
Nel 2013 partecipa al film collettivo prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia “Appunti per un film” collaborando con il regista pluripremiato Pietro Marcello.
Nell’estate del 2013 collabora al nuovo film di Gian Paolo Cugno nelle sale nella autunno del 2016.
Sempre nel 2013, nel mese di Ottobre è stato presentato il suo documentario “Chi vuoi che sia”, girato nello storico quartiere di Ballarò di Palermo. Il film vince i festival Per corti alternativi, Festival del cinema di Parma e il Floridia film festival, Omovies Film festival, Festival del Cinema Invisibile, Erice Film Festival, Notorius Film festival e selezionato ai David di Donatello 2014. Secondo la classifica di cinema italiano e tra i 20 film documentari italiani più premiati.
Sempre nello stesso anno partecipa al film collettivo “1963. Quando a Palermo c’erano le lucciole”. Film girato in occasione del 50° del Gattopardo e presentato al Festival internazionale di Taormina.
Nel 2014 ha girato il “Fuorigioco”.
Nel 2015 gira per Expo 2015 lo spot “A casa di Lucia”.
Il quattro aprile esce il suo nuovo film “La Compagna Solitudine”, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, al Molise film Festival e in sezione ufficiale al prestigioso Bellaria Film Festival.
Il 28 Agosto del 2016 riceve il Premio Nazionale di scrittura, saggistica e letteratura Più a sud di Tunisi-sezione cinema.
In autunno 2016 è prevista l’uscita del cortometraggio “La Viaggiatrice”.