Alla presenza del presidente nazionale di Cna Costruzioni, Enzo Ponzio, e dei coordinatori nazionali Mario Turco e Riccardo Masini, si sono svolte  ieri le assemblee regionali dei mestieri dell’edilizia e delle pulizie. Sono intervenuti il presidente regionale di Cna, Nello Battiato, e i componenti  dei nuovi consigli di mestiere provenienti da tutti i territori della Sicilia. I lavori sono stati coordinati da Maurizio Merlino che ha fatto, insieme al presidente Calabrese, un bilancio delle iniziative promosse nei 4 anni di mandato.

Impegno concentrato al codice dei contratti

“Nell’ultimo periodo – ha sottolineato Merlino – l’impegno si è concentrato sulle modifiche al codice dei contratti e sugli incentivi fiscali in edilizia a partire dal Superbonus 110% che, giorno dopo giorno, grazie al progetto messo in campo dalla Cna sta rilanciando l’economia siciliana. I nostri Consorzi registrano oltre 250 cantieri aperti negli l ultimi sei mesi”.

I temi centrali del prossimo mandato

“Da questi temi si ripartirà per prossimo mandato”  ha  assicurato Luca Calabrese (nella foto a sinistra), a cui è stato affidato il ruolo di presidente-coordinatore dell’Unione Cna Costruzioni che comprende anche il comparto lapidei. Nuovi impegni anche per il settore delle pulizie che ha  eletto il giovane Simone Valletta (nella foto a destra)presidente regionale. “Durante la pandemia tutti hanno riscoperto il ruolo fondamentale del nostro mestiere – ha detto – dobbiamo lavorare affiche tutti comprendano cosa significa sanificare, disinfestare. Noi siamo pronti”. A entrambi gli auguri di buon lavoro dei vertici regionali della Confederazione.

Nei giorni scorsi le altre nomine

Nei giorni scorsi era stato votato il presidente del settore “Digitale”. La scelta è caduta sul catanese Carlo Sciuto (nella foto a sinistra), imprenditore impegnato nel campo dell’informatica, mentre nel pomeriggio è stato eletto il presidente del mestiere “Comunicazione  e Stampa” che raggruppa anche editoria e grafica: la guida è stata affidata al messinese Costantino Di Nicolò (nella foto a destra), titolare di una tipografia nello Stretto, da tempo dirigente di primo piano all’interno della Cna. Il ruolo di coordinatore di entrambe le attività è stato assegnato a Claudio Spoto, forte della sua esperienza professionale maturata nell’ambito dell’informazione.

Articoli correlati