E’ stata una delle prime grosse inchieste sugli assenteisti pubblici. In tanti erano finiti nell’ordinanza con la quale sono stati accertati ingressi e soprattutto uscite dall’assessorato regionale alla Sanità di piazza Ottavio Ziino che si ripetevano con troppa disinvoltura.

Secondo l’accusa non rispettavano gli orari di lavoro e durante i turni si allontanavano per sbrigare faccende personali, fare la spesa, andare al bar. Esattamente come i dipendenti comunali dei cantieri della Zisa indagati sette giorni fa dalla guardia di finanza, due anni fa furono 38 impiegati dell’assessorato regionale alla Sanità a finire nei guai scoperti dalle telecamere piazzate sempre dalle fiamme gialle.

A distanza di due anni il gup Cristina Lo Bue ha rinviato a giudizio 28 di loro, accolto il rito abbreviato per quattro indagati e la richiesta di patteggiamento per altri tre. Infine il giudice per l’udienza preliminare ha dichiarato il non luogo a procedere per le posizioni di Mariano Guzzo, Marcello Rosato e Giorgio Composto.

Hanno scelto di essere giudicati con rito ordinario Anna Maria Abbate, Giuseppe Algozzino, Giovanni Allegra, Giovanni Bronzo, Antonella Bua, Filippa Bonanno, Nicola Bonello, Maurizio Canoby, Anna Maria Chiavetta, Salvatore Gervasi, Gabriella Gugliotta, Angelo Lentini, Salvatore Migliorisi, Rosalba Madonia, Maria Leandra Maggio, Giuseppe Magno, Giuseppe Maranzano, Angela Maria Misseri, Patrizia Morriale, Giuseppina Palazzolo, Luciano Romeo, Vito Saputo, Benedetto Sciortino, Maria Rita Sinatra, Luciano Tagliavia, Giovanna Tagliavia e Ivan Trevis.

Hanno invece scelto il rito abbreviato Marco Camarda, Carlo Milito, Valentina Parisi e Letterio Taormina. Mentre Fulvio Monterosso, Rosario Piscitello e Salvatore Saso hanno avanzato la richiesta di patteggiamento.

Altre inchieste sono scattate anche al Comune di Palermo. L’ultima ai Cantieri Culturali della Zisa e un’altra ai servizi cimiteriali.

Anche in questo caso sono stati scoperti assenteisti cronici che al posto di lavoro ci stavano davvero poco.

Articoli correlati