Incidente durante le prove della crono scalata 21° edizione della Termini-Caccamo. Nel pomeriggio un pilota ha perso il controllo della vettura ed è uscito fuori strada.

Nell’incidente è rimasto ferito in modo non grave un agricoltore. L’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Salvatore Cimino” di Termini Imerese.

Il pilota è finito in una via di fuga dove si trovava l’uomo che è rimasto ferito ad una gamba. Pare che il ferito si sia provocato la frattura del femore.

Le prove della Termini-Caccamo con ben 86 vetture sono continuate. Domani la gara si corre lungo la Statale 285 per circa 8 chilometri. La cronoscalata è organizzata dall’Asd “Caccamo Corse” del patron Salvatore Vinciguerra, in collaborazione con L’Aci Palermo.

Ieri nel corso delle prove un’altra auto era cappottata. In quel caso nessun ferito solo tanta paura per il pilota.

La gara con le verifiche amministrative e tecniche è entrata nel vivo.

Il parco assistenza è in allestimento con i primi team giunti a Termini Imerese e si vedono già i primi bolidi.

Una gara di alto profilo, anche grazie alla qualità degli iscritti, e non finiscono le sorprese, perché la Scuderia Caccamo Corse, presieduta da Salvatore Vinciguerra ha pensato anche a dei premi per i piloti. È stato istituito il 1° Trofeo della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo che compie i 120 di fondazione al servizio delle comunità.

Altro premio particolare, è il quello in memoria di Benny Rosolia, il compianto pilota di Castelvetrano che è stato campione europeo ed italiano della montagna. La Scuderia Erice Historic Car, ha messo in palio questo premio che sarà assegnato al driver più giovane che partecipa alla cronoscalata, con la vettura più antica. Dulcis in fundo. I premi offerti dal pilota Totò Riolo, due orologi della marca Mondial Watch della linea “Bolide” che andranno al primo assoluto delle moderne ed al pilota più veloce delle vetture storiche.

L’elenco delle iscrizioni pervenute, fa presagire una gara con spettacolo garantito, al via ci sarà per la prima volta il driver catanese Domenico Cubeda, più volte Campione Siciliano, che non ha mai preso parte alla Termini Caccamo ed è pronto ad onorare la manifestazione che merita giusta valorizzazione quanto il campionato che lo ha visto rientrare da vincitore alla Monti Iblei. E

d è proprio alla 21^ cronoscalata Termini Caccamo che verrà incoronato il Campione Siciliano Montagna, in una sfida tra tre piloti, tutti su Osella. Il favorito è Cubeda con la FA 30 ma Giovanni Cassibba con la PA 30 e il figlio Samuele con la Pa 21 Jrb 1.0 Suzuki, sono pronti a cogliere l’eventuale occasione. Tra le storiche, Totò Riolo proverà a bissare il successo ottenuto tra le moderne.

La Scuderia Caccamo Corse ha inoltre diramato un flyer informativo sugli orari di chiusura della strada che sarà interessata dalla manifestazione. Domani, sabato 5 ottobre, la strada di collegamento tra Termini è Caccamo sarà chiusa dalle ore 9:00 alle 17:00, per permettere ai piloti di effettuare alle 11:00 il primo turno di ricognizioni ed il secondo passaggio alle ore 15:00.

Il percorso di gara verrà riaperto temporaneamente al termine della prima manche. Domenica la prima macchina partirà alle ore 09:00 ed il traffico verrà chiuso alle ore 07:00, per permettere ai commissari la messa in sicurezza del percorso di gara e degli spettatori. Nello stesso flyer gli organizzatori hanno illustrato delle linee guida per gli spettatori, con le indicazioni dei posti in sicurezza e delle regole comportamentali da seguire, soprattutto ascoltando le indicazioni dei commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine.

Articoli correlati