Si è concluso il workshop su “Autogoverno e autonomia nella rappresentazione politica degli Stati europei”, organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e di relazioni internazionali e dall’Universidad del Pais Vasco.
Hanno partecipato studiosi dell’Università di Palermo e dell’Università spagnola, con il coordinamento scientifico di Gaetano Armao, docente di diritto amministrativo europeo e Marcello Saija, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche, per l’Università di Palermo e di Joseba Agirreazkuenaga, presidente dell’International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institution e Estuban Anchustegui Catedratico de Historia de las Ideas politica Univers. de Pais Vasco.

Il lavori sono stati aperti dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, dal Presidente del Consiglio comunale di Palermo presidente della commissione per la revisione dello Statuto all’Ars, Nino D’Asero.
I lavori del Seminario si sono tenuti nella Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile e nella Sala delle Capriate del Palazzo Steri.

Il seminario ha evidenziato le spinte che caratterizza il processo autonomistico in Europa a partire dalle esperienze della Sicilia e del Paese Basco, sottolineando il rafforzamento che tale processo riceve dalla dimensione dell’Europa delle Regioni.

Le questioni dell’autonomia finanziaria, dell’insularità, della coesione economico-sociale assumono nella prospettiva europea un nuovo significato e consolidano dinamiche del decentramento che connotato ordinamenti europei quali la stessa Spagna, ma anche Paesi tradizionalmente accentrati quali il Regno Unito e la Francia.n controtendenza si pone la revisione costituzionalmente varata dal Parlamento italiano e sulla quale si terrà in autunno il referendum confermativo.