Intervento dell’amministrazione comunale di Torretta a seguito degli avvelenamenti di cani avvenuti nei giorni scorsi nel territorio comunale di Torretta (PA).

A scendere in campo è lo stesso Sindaco Salvatore Gambino, che ha invitato la cittadinanza ad informare il Comando della Polizia Municipale e le altre Forze dell’Ordine sull’eventuale ritrovamento di possibili esche. Un aspetto dubbio, ad esempio, come il colore particolare che assumono i bocconi di carne in caso di utilizzo di talune sostanze tossiche. Ogni elemento, dunque, in grado di generare sospetto da comunicare, nel caso, alle autorità di polizia.

Analoga attenzione, riferisce sempre il Sindaco, deve essere prestata a qualsiasi movimento sospetto, anch’esso da segnalare al fine di individuare i responsabili. Avvelenamenti che  il Comune di Torretta definisce “criminosi e delittuosi”. Al fine di poterli prevenire il territorio è già sottoposto a monitoraggio. Un’azione preventiva in grado di costituire un deterrente per gli ignoti avvelenatori.

Da rilevare, in ultimo, come i cani avvelenati devono ex legge essere curati ed accuditi dal Comune. Una spesa in più, ossia un danno economico per il Comune, che potrebbe essere contestato  a chi ritenuto responsabile.

E’ lo stesso Sindaco a ricordare come le esche avvelenate possono essere pericolose non solo per gli animali, ma anche per l’ambiente e l’uomo.

Quanto avvenuto nei giorni scorsi nei pressi di Torretta era stato denunciato dai volontari guidati da Giulia Petrucci. Comportamenti, quelli relativi agli avvelenamenti di cani, purtroppo già occorsi nel passato.

Nei prossimi giorni avverrà l’affisione dei volantini  con l’appello a collaborare rivolto dal Sindaco.

Intanto, i tre cani vittime dell’ultima distribuzione di bocconi avvelenati, sono stati tutti dismessi dalla clinica veterinaria. Grazie al pronto intervento dei volontari sono in salvo.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI