Investire nello sviluppo del sistema digitale nella Regione Siciliana, promuovendo azioni di sostegno per l’occupazione.

Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa tra ANPAL Servizi S.p.A e  l’Assessore regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Carmencita Mangano , che ha oggi  incontrato le parti sociali per illustrare i dettagli della convenzione , firmata anche dall’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Infatti, le iniziative,  riguarderanno tre diverse tipologie di destinatari.

Nello specifico: “percorsi di nuovo inserimento” per giovani in uscita da corsi di formazione professionale, scuole, ITS e Università; “percorsi di riqualificazione” per chi lavora in un’impresa e deve adeguarsi a nuove competenze; “percorsi di riconversione” rivolti a lavoratori definitivamente espulsi dal ciclo produttivo, attraverso iniziative formative a sostegno del lavoro dipendente e del lavoro autonomo, per ricollocarli o accompagnarli all’ autoimpiego.

Un tavolo di progettazione definirà modelli di intervento e modalità operative. Per attuare i percorsi formativi verranno utilizzate le risorse finanziarie provenienti dai fondi strutturali (Programmazione 2014- 2020) e dai fondi regionali, oltre che dai fondi interprofessionali interessati.