“Oggi faremo una cosa bellissima, parleremo di economia, di programmi, di energia. In fondo siamo davanti alla prima fase di un grande esperimento che è il M5s. La inaugureremo oggi, stasera”.

Sono le prima parole ufficiali di Beppe Grillo (che ieri sera fra cene e feste non aveva voluto parlare) parlando della festa di Palermo a 5 stelle. le prima parole che ripercorrono quanto detto ieri a BlogSicilia da Giancarlo Cancelleri. E’ finita la prima fase dell’esperimento 5 stelle e ora il Movimento si candida a governare sul serio e per questo parla di argomenti concreti.

A sorpresa il leader del movimento decide di visitare il mercato di Ballarò dove viene accolto con gioia e festa (GUARDA IL VIDEO A BALLARO’). “Sono sorpreso che non ci abbiano gridato cose – commenta l’ex comico – pensavo che gridassero contro di me, invece sono grida a favore. Passato lo spavento”.

Poi gira un video e lo posta sul suo blog per parlare di politica “Dobbiamo recuperare l’entusiasmo del V-day. I ragazzi che entrano adesso non le sanno queste cose, perché non le hanno vissute. Dobbiamo ricreare quelle emozioni di quei giorni con Gianroberto (casaleggio padre ndr), questo è il nostro momento…”.

“Noi siamo la parte buona del Paese, dobbiamo riunire le forze – dice – dall’ultimo attivista della Sicilia al primo di Bolzano, Dobbiamo ricompattarci assolutamente e parlare di altra economia, di economia circolare. Sono sorprso che non ci abbiano gridato contro, ma solo a favore per dirmi ‘vai avanti così. Dobbiamo andare avanti quindi e decidere come vivere tra vent’anni. Questo è il Movimento…”.

La prima ad arrivare oggi, invece, sul prato del Foro Italico e concedersi ai giornalisti era stata il sindaco di Torino Chiara Appendino

Invece il sindaco di Roma Virginia Raggi rinvia di un giorno la sua partecipazione alla kermesse palermitana. la più attesa per effetto delle polemiche sulla giunta della Capitale, oggi non sarà nel capoluogo siciliano. La reggi è stata trattenuta a Roma per il crollo della palazzina a Ponte Milvio, fanno sapere dal suo entourage.

Virginia Raggi era attesa questa mattina nel capoluogo siciliano ma ha rinviato la sua partecipazione a domani, giorno di chiusura della manifestazione pentastellata.

Leggi qui Julian Assange a Italia 5 stelle, il Movimento pronto a governare

Leggi qui il programma

Leggi qui il traffico, le chiusure e le manifestazioni

Leggi qui, tutto esaurito a Palermo per i 5 stelle e prezzi degli alberghi decuplicati

Leggi qui, Italia 5 stelle e la contromanifestazione

Quello sport del ‘tiro al grillino’