• Il rilancio del polo industriale di Termini Imerese, l’interpellanza del Pd all’Ars
  • Per i lavoratori ex Blutec è stata confermata la cassa integrazione fino al fine giugno
  • Il progetto Smart City Group per il rilancio del polo di Termini Imerese

Rilancio polo industriale Termini Imerese, interpellanza Pd all’Ars

“Circolano notizie sempre più dettagliate sull’ipotesi di rilancio industriale e occupazionale del polo di Termini Imerese: quali sono le valutazioni del governo regionale? Quali azioni si stanno valutando in merito alle garanzie occupazionali dei lavoratori ex Blutec? Quali progetti o iniziative sono state assunte dal governo regionale in merito all’area industriale di Termini Imerese con preciso riferimento alla destinazione degli investimenti previsti con le quote parte del Programma operativo complementare (Poc) e del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc)?”. Lo chiede il capogruppo del Pd all’Ars, Giuseppe Lupo, che ha presentato una interpellanza rivolta al presidente della Regione e all’assessore per le Attività produttive in merito al progetto di riconversione del polo industriale ex Fiat di Termini Imerese presentato dal consorzio Smart City Group.

Rilancio polo industriale Termini Imerese, il progetto Smart City Group

I commissari straordinari di Blutec hanno giudicato valide le proposte presentate dal progetto Smart Utilities District per la riqualificazione dell’ex area Fiat di Termini Imerese (Pa) e hanno approvato la proposta del consorzio Smart City Group per la creazione di un polo industriale green, che prevede investimenti per 200 milioni di euro ed oltre 700 posti di lavoro diretti, oltre a quelli generati dall’indotto.

“La decisione dei commissari è per noi al tempo stesso motivo di grande orgoglio e di rinnovato, forte impegno a dare concretezza ai progetti sin qui messi a punto sulla carta – dice Giancarlo Longhi, presidente del Consorzio Smart City Group – Con il progetto Sud si apre per la Sicilia un periodo di rilancio della crescita economica e di sperimentazione tecnologica, che sarà anche un valido esempio per un Paese che deve ripartire dall’economia circolare”.

Stefano Rolando, vicepresidente del Consorzio, sottolinea l’ampia visione complessiva: “In aggiunta ai 18 progetti di impresa, sono allo studio anche iniziative consortili che riguardano la riqualificazione ambientale del sito e il rapporto con un’ampia rete universitaria per sviluppi culturali, scientifici e sociali a favore del territorio e del Paese”.

In attesa del benestare del Mise, alcune aziende del Consorzio segnalano di essere pronte ad avviare le pratiche di insediamento nell’area: si tratta, in particolare, di quelle che fanno capo alla tecnologia del grafene e all’area delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, si sono già svolti incontri con Invitalia e Banca Intesa; numerosi i fondi di investimento green che hanno manifestato interesse. Gli aspetti occupazionali, per i quali il consorzio è supportato da Synergie Italia, sono stati invece oggetto nei giorni scorsi di incontri con Fim Fiom e Uilm.

Ex lavoratori Blutec, le attuali garanzie

Autorizzato il proseguimento della cig straordinaria per i lavoratori della Blutec di Termini Imerese in amministrazione straordinaria per il periodo dal 18 ottobre 2020 al 30 giugno 2021. Lo fa sapere il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in una nota, spiegando che è stato emesso il relativo decreto dalla Direzione generale degli Ammortizzatori sociali.