Un televisore per lo svolgimento della catechesi con il metodo a distanza. L’idea e la donazione all’oratorio della parrocchia di Sant’Antonio di Borgetto arrivano dal Rotary Club Palermo Montepellegrino per supportare una realtà che abbraccia all’incirca un centinaio di bambini. Una donazione resa possibile grazie anche al contributo della socia rotariana Myriam De Luca che ha messo a disposizione del club l’intero ricavato della vendita del suo ultimo impegno letterario.

“Ascoltato la voce della comunità”

“Abbiamo ascoltato la voce di questa comunità e l’abbiamo dotata di uno strumento tecnologico assolutamente indispensabile per continuare a fare catechesi anche se a distanza e in modalità mista” ha affermato il presidente del club Antonio Fundarò. Nel corso della santa messa e dell’omelia, il parroco don Sergio Albano, ha più volte ringraziato i soci del Rotary Club Palermo Montepellegrino per il gesto di grande spessore umano e di estrema utilità. La diocesi di Monreale, come molte altre diocesi italiane, infatti, hanno attivato la Cad, catechesi a distanza, cui stanno contribuendo anche i giovani interactiani del Club Palermo Montepellegrino raggiungendo, sul territorio palermitano, i giovanissimi meno fortunati e chi non possiede i mezzi di comunicazione e tecnologica adeguati.

La generosità

Nel soffermarsi sull’iniziativa, il presidente del Rotary Club Palermo Montepellegrino ha ringraziato “in primis la generosità di Myriam, il sostegno del marito e anche lui socio del club Roberto D’Asta, e poi i tanti soci presenti e che hanno seguito a distanza la funzione religiosa e la donazione a distanza. Molti bambini avranno, da oggi, un’occasione in più per socializzare anche se a distanza”.

Il ringraziamento del parroco

Un grosso grazie è giunto dal parroco don Sergio Albano che ha voluto ricordare come “in questo momento storico i segni come questo sono di conforto e testimoniano la solidarietà e il servizio ancora tanto diffuso nella nostra società”. “I Rotary nel mondo e, la prima volta nella nostra comunità, sono fonte inesauribile di service, modello da seguire e da imitare. Ringraziare i soci dei due club e, prioritariamente, il presidente Antonio Fundarò, è il minimo che questa comunità parrocchiale possa fare. Hanno regalato uno strumento indispensabile ai bambini di questo oratorio” ha concluso Don Sergio Albano. Presente all’incontro anche la docente Titti Cancelliere che si è fatta tramite per l’organizzazione dell’iniziativa e che si è impegnata a garantire la fruizione del nuovo strumento tecnologico nell’oratorio della parrocchia di Sant’Antonino di Borgetto.

 

Articoli correlati