Dieci donne, dieci eccellenze. Saranno insignite a Catania del premio Nike Donne di Sicilia e Malta 2021 a cura del Rotary International Distretto 2110. La cerimonia si terrà il 19 giugno al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”.

Questi i nomi delle premiate: Claudia Andronico, Flavia Zisa, Daniela Baglieri, Lucia Vincenti, Giovanna Criscuolo, Cinzia Favara Scacco, Barbara Mirabella, Alessia Tricomi, Licia Romano e Daniela Schillaci.

Il prestigioso riconoscimento nasce da Mino Morisco, past president del Rotary Club Palermo Montepellegrino e delegato agli eventi del Distretto: premiare coloro che si sono distinte nei rispettivi settori di appartenenza, per le loro qualità umane e professionali, sia in ambito nazionale che internazionale.

Riconoscimento destinato a protagoniste in diverse discipline

Anche nell’edizione 2021, la quarta, il premio sarà destinato a protagoniste assolute nelle discipline e nei settori di appartenenza: avvocatura, università, politica, medicina, arte, ricerca, archeologia e imprenditoria.

Come nelle precedenti edizioni, le premiate riceveranno una cifra simbolica che sarà devoluta a favore di associazioni di volontariato e impegnate nella promozione umana e sociale, in piena sintonia con le azioni di solidarietà condotte dalla Rotary Foundation.

La serata del 19 giugno

L’evento si svolgerà a partire dalle 18 presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, uno dei poli culturali più importanti della città etnea. Durante il corso della serata, diretta da Pietro Ballo e condotta da Clelia Cucco ed Ernesto Maria Ponte, è previsto un omaggio al compianto Franco Battiato, scomparso di recente.

Tra i momenti più significativi, la presentazione del libro “Nella buona e nella cattiva sorte”, di Marina Di Guardo. L’autrice di romanzi thriller di origini siciliane dialogherà con la scrittrice e poetessa palermitana Myriam De Luca, autrice dell’apprezzato romanzo “Via Paganini, 7” e insignita del “Premio Nike” nel 2019.