Brucia ancora Altofonte (Pa) da 72 ore di fila nonostante la pioggia e le temperature decisamente più basse. Questa mattina sono entrati in azione due canadair che continuano a fare lanci su Cozzo Ferrera la parte della montagna che ieri ha preso fuoco bruciando altri ettari di bosco.

Un vero disastro per uno dei polmoni verdi della provincia che più volte questa estate era stato preso di mira. Gli incendiaria hanno appiccato le fiamme in più punti nella serata di sabato quando già i canadair non potevano più alzarsi in volo. E così per tutta la notte il fuoco si è alimentato non lasciando scampo al bosco della Moarda. Adesso non appena sarà spento l’ultimo focolaio si comincerà a fare la conta dei danni.

Ieri il presidente della Regione Nello Musumeci insieme ai tecnici della protezione civile, della forestale e della protezione civile ha fatto un sopralluogo nella zona dove sono stati divorati dalle fiamme 900 ettari di bosco. I carabinieri e gli uomini della forestale sin dalle prime ore del rogo sono a caccia degli incendiari che hanno provocato un grave danno al patrimonio boschivo della regione.