Al Buccheri La Ferla un centro di eccellenza per la cura dell’obesità grazie alla chirurgia. All’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretta da Cosimo Callari, è stato assegnato un importante riconoscimento dal parte della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) quale “Centro di Eccellenza per la cura dell’obesità“. Si tratta della riconferma quale realtà di primissimo piano nella cura dell’obesità, non solo in ambito regionale ma anche nazionale.

Il riconoscimento della SICOB

Il riconoscimento della Società nell’ambito della chirurgia bariatrica viene assegnato solo a centri che abbiamo i seguenti requisiti: inserisce la casistica nel Registro Nazionale SICOB, dispone di un follow-up dei pazienti superiore al 50% regolarmente inserito nel Registro Nazionale SICOB, è formato da un team multidisciplinare iscritto alla società (Chirurgo – Nutrizionista – Psicologo/Psichiatra), esegue un minimo di 4 procedure chirurgiche , ha un volume minimo di attività annuo pari a 100 casi e un volume minimo di 15 re-intervento surgery annuo.
Negli ultimi dodici mesi all’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli sono stati eseguiti oltre 100 interventi di chirurgia bariatrica e 30 di chirurgia post bariatrica, su pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Obesità e fattori di ammalarsi

L’obesità è considerata un importante fattore di rischio per l’insorgenza di gravi patologie. La chirurgia bariatrica, porta ad un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico.

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – dichiara Cosimo Callari – che premia l’esperienza maturata in questo tipo di chirurgia. Il nostro è un centro all’avanguardia che dispone di un team multidisciplinare di professionisti. Il gruppo affronta insieme il percorso preoperatorio, la degenza e il follow-up. Inoltre, all’interno dell’Ospedale sono attive altre specialità di eccellenza irrinunciabili per trattare in piena sicurezza questa patologia: terapia intensiva, radiologia, endoscopia, chirurgia plastica ricostruttiva, fisiatria. Tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia generale e con tecnica laparoscopica, mini-invasiva, e pertanto, meglio tollerati, con una più veloce ripresa e con una dimissione in tempi più rapidi. La scelta di quale intervento adottare è il risultato del confronto tra l’opinione del team del centro obesità e quella del malato”.