Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che espongono il Consiglio comunale di San Cipirello (PA) a compromissioni del buon andamento dell’attività amministrativa, a norma dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ne ha deliberato lo scioglimento per un periodo di 18 mesi, affidandone la gestione a una Commissione straordinaria.

Lo ha reso noto nella tarda serata di ieri, il comunicato finale del Consiglio dei Ministri.

Decade dalla carica il sindaco Vincenzo Geluso, eletto il 12 giugno del 2017 con una lista civica trasversale che aveva al suo interno pezzi del centro destra e del centro sinistra e decade anche l’intero consiglio comunale.  La gestione dell’Ente sarà affidata ad un commissario prefettizio per almeno 18 mesi prima di indire nuove elezioni.

L’accesso ispettivo a San Cipirello da parte dei Commissari della prefettura di Palermo era iniziato nel novembre del 2018 e l’ispezione era durata 5 mesi per concludersi il 26 marzo 2019. Dopo aver passato al setaccio tutti i documenti dell’amministrazione la commissione aveva presentato una lunga relazione che oggi porta allo scioglimento

Articoli correlati