L’annunciato e temuto caldo di ‘Scipio’ è arrivato. Il vento di scirocco soffia sulla Sicilia occidentale più che su quella orientale ma le temperature sono alte un po’ su tutta l’isola.

Oggi a Palermo sono attesi fino a 41 gradi, mentre a Catania ne sono attesi 31 per la giornata di venerdì. Inevitabilmente il caldo porta con se anche allarmanti incendi boschivi

Se durante le prime ore del mattino il cielo è limpido, a partire dalle 11 circa inizierà, secondo le previsioni, ad annuvolarsi creando la cappa di umidità tradizionalmente ancor più fastidiosa del caldo stesso. Le temperature resteranno alte fino a tarda sera. Le previsioni parlano di 31 gradi anche alle 23.

Per venerdì nel palermitano è attesa una discesa ma con temperature che si attesteranno comunque intorno ai 25 gradi. e nel pomeriggio sempre di venerdì potrebbe anche cadere qualche goccia d’acqua.

Situazione meno allarmante nel catanese dove le temperature oggi si fermeranno prima di raggiungere i 30 gradi che invece supereranno venerdì con un picco di caldo fra le 11 del mattino e le 17 del pomeriggio sempre intorno ai 31 gradi e notte seguente con caldo intorno al 23 gradi notturni.

Sabato le temperature dovrebbero stabilizzarsi su valori estivi con punte intorno ai 28/29 gradi nelle ore pià calde del giorno

Articoli correlati