Più tempo per chiedere il finanziamento dei cantieri lavoro per i Comuni siciliani. “Apprendo con soddisfazione che l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha riaperto i termini di presentazione per la manifestazione di interesse circa il finanziamento di cantieri regionali di lavoro per disoccupati. Ricordo che la riapertura è rivolta ai Comuni che ancora non hanno presentato l’istanza. Il nuovo termine di scadenza è fissato per il 28 febbraio 2022”. A renderlo noto è il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo, che la settimana scorsa aveva inviato una nota all’assessore regionale al Lavoro Antonio Scavone ed al dirigente generale del dipartimento regionale Gaetano Sciacca, per chiedere la riapertura dei termini per la presentazione della domanda, dal momento che molti Comuni non avevano avuto la possibilità di presentarla. Ora si apre una nuova fase w nuove opportunità.
Strumenti necessari per i Comuni
“Ringrazio l’assessore Scavone e il direttore Sciacca per avere accolto l’invito a concedere una proroga in favore dei Comuni che non avevano potuto presentare le domande – conclude il parlamentare -. In questo modo non è andata sprecata un’importante occasione di sviluppo occupazionale e sociale del territorio. I cantieri lavoro sono strumenti necessari per le amministrazioni locali che ogni giorno si trovano a contrastare le difficoltà legate al fenomeno della disoccupazione. Grazie alla proroga molti Comuni che non appreso di tale possibilità entro i termini utili, potranno utilizzare l’iniziativa rivolta a sostenere le famiglie l’occupazione”.
Come sono regolati i cantieri lavoro e la loro finalità
I Cantieri lavoro sono rivolti ai disoccupati e finanziati dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. Il loro obiettivo è quello di garantire il temporaneo inserimento lavorativo di soggetti disoccupati cui è erogata una formazione d’aula di base, nonché un’esperienza pratica da espletare sotto la direzione di formatori ed istruttori, designati dall’organismo cui è concesso il finanziamento, consistenti in costruzione, sistemazione o manutenzione di modeste opere di pubblica utilità.
Commenta con Facebook