E’ un lungo serpentone di auto che dalla Circonvallazione nella zona di Bonagia arriva fino al cantiere Favara sull’autostrada Palermo Catania.

Da ieri pomeriggio da quando è stato aperto il cantiere per rifare il viadotto nella zona di Villabate il traffico è impazzito. “Ho impiegato un’ora e mazza per raggiungere casa – racconta un automobilista – Per fare pochi chilometri. E’ stata un’odissea anche perché abbiamo cercato delle vie alternative inesistenti, tra strade e stradine. Ma tutto era bloccato. Per noi saranno due mesi di inferno”.

I lavori per la sistemazione del viadotto erano attesi. Iniziati a novembre erano stati interrotti proprio per il grande caos che si era creato. Gli operai dell’Anas così avevano tolto il cantiere e iniziato i lavori di sistemazione della soletta. Adesso però bisogna mettere i giunti e l’asfalto.

Ci vorranno almeno due mesi di lavoro. “Non è possibile che non ci sia la possibilità di lavorare di notte per questi cantieri così delicati – dicono gli automobilisti – anche perché il caos è anche in direzione Palermo. Per chi viene dai comuni di Bagheria, Casteldaccia Altavilla Milicia a lavorare è diventato impossibile. Bisogna considerare almeno un’ora e mezza per passare il cantiere. Non va così non va”.

Articoli correlati