Momenti di tensione nella zona del porto di Palermo tra i cocchieri e gli agenti della polizia municipale.

Gli ‘gnuri’, i vetturini che guidano i calessi e trasportano i turisti in giro, hanno manifestato per i disagi che si sono registrati in questi giorni per i lavori che si stanno realizzando nella stessa via Crispi ma poco più avanti e che hanno causato modifiche alla circolazione ed incolonnamenti e hanno paralizzato la zona.

La protesta si aggiunge ai lavori

Nella giornata sono arrivati tanti turisti in porto, ma riuscire a prenderli e portarli in centro a Palermo era molto complesso per il caos che da qualche giorno si registra in zona non appena si sono aperti nuovi cantieri all’altezza di piazza XIII Vittime.

E’ scattata la protesta dei vetturini e si sono registrati momenti di forte tensione con gli agenti della polizia municipale.

Il far west della circolazione

Mezzi in coda per decine di minuti, motoape e calessi parcheggiati in doppia fila davanti al varco da dove escono i crocieristi e camionisti che, per potere accedere agli imbarcaderi del porto, rimangono incolonnati paralizzando una viabilità già allo stremo a causa dei lavori sulla bretella laterale del sottopasso di piazza XIII Vittime. La situazione in via Crispi continua ad essere critica. L’asse del porto di Palermo è completamente in balia del traffico. Le misure messe in campo dall’Amministrazione Comunale non sembrano aver dato gli effetti sperati. Pochi i controlli in zona. E qualcuno ne ha decisamente approfittato.

Vetturino usa marciapiede per fare inversione a U

Via Crispi, carrozza fa inversione sul marciapiede

Due i vigili urbani posizionati davanti al varco Sammuzzo, mentre un paio di volanti sorvegliavano l’area di cantiere al momento nei pressi di via Patti. Ma l’area del waterfront è decisamente grande e difficile da controllare. Tanti i furbetti che provano ogni espedienti per evitare le code. Qualcuno però si è ingegnato decisamente parecchio. Come un vetturino che, ieri mattina,  ha deciso di fare inversione U passando direttamente dal marciapiede di via Crispi, all’altezza dell’ingresso centrale del porto. Le immagini sono state riprese da un utente che stava transitando nei pressi di via Benedetto Gravina. Una scena che ha dell’incredibile e che avviene mentre un povero pedone stava passando proprio nella zona in questione. Per fortuna, il cittadino si è accorto del passaggio ed ha arrestato il passo, con il calesse che ha così proseguito il suo tragitto nella corsia lato monte di via Crispi.