Venti cardellini sequestrati e un palermitano denunciato. E’ il bilancio del nuovo blitz ieri mattina nel mercato di Ballarò dei carabinieri forestali.

Con l’accusa di ricettazione è stato denunciato di un palermitano, T. f. classe 1978, frequentatore del mercato di Ballarò che possedeva in due gabbiette vari esemplari trai i più pregevoli e ricercati.

Al loro arrivo i militari, hanno anche trovato altri cardellini abbandonati, circa diciotto esemplari, richiusi in gabbiette anguste e sporche, impossibilitati a volare, in condizioni di evidente sofferenza.

Dopo la visita dei veterinari dell’A.S.P. di Palermo, gli animali sono stati liberati presso il parco della Favorita in un’area idonea e compatibile con la stessa specie.

E’ l’ennesimo intervento con cui i Carabinieri si distinguono nel contrasto di un fenomeno criminale oramai al pari di altre attività delinquenziali, quello del traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato.

Incalcolabile il nocumento arrecato agli ecosistemi che viene sistematicamente provocato da chi, come il denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà le specie selvatiche.