Una rappresentazione con lo scopo di narrare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività. 

Da quest’anno anche i ragazzi della Parrocchia di San Gabriele Arcangelo di Palermo si cimenteranno nel realizzare il loro presepe vivente. Da oggi fino al 30 dicembre, infatti, ogni pomeriggio a partire dalle 17,00, rivivranno tradizionali personaggi e antichi mestieri che il visitatore incontrerà lungo un percorso di colori, sapori e musica.

Coinvolti nell’iniziativa oltre 45 ragazzi insieme a una squadra di una trentina persone tra animatrici e genitori dei ragazzi. Sono stati ricreati gli ambienti del passato recente e meno recente, grazie anche alla disponibilità di maestranze del quartiere che hanno realizzato capanne e botteghe.

I visitatori seguiranno un percorso tra diversi personaggi: pastori, allevatrici di galline, panettiere, pastaie, osti, macellai, fruttivendoli, castagnari, pescivendoli, pescatori, fioraie, Muratori, calzolai, cestaie, vasaie, cucitrici, ricamatricie l’immancabile dormiglione (“addumisciutu ru prissepiu”). Saranno presenti anche diversi animali tra galline, conigli, pecore e capre.

Esperienza indimenticabile per i ragazzi che giungono a questa iniziativa dopo avere realizzato nello scorso mese di Aprile la rappresentazione della Via Crucis.