fu fondatrice delle suore cappuccine dell'immacolata

Cinisi ha la sua Beata, è Madre Maria di Gesù Santocanale

Un evento storico di cui certamente si parlerà anche negli anni a venire. Perché mai una beatificazione si era celebrata al Duomo di Monreale, dove ieri, con solenne cerimonia, è stata dichiarata Beata Madre Maria di Gesù Santocanale, suora nata a Palermo da una nobile famiglia nel 1852 e morta nel 1923 in odore di santità a Cinisi.

La religiosa, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata, ha devoti in tutto il mondo. Migliaia i presenti ieri al duomo di Monreale, autorità civili e religiose, sindaci del comprensorio e numerose suore da Brasile, Albania, Messico e Madagascar, i Paesi, cioè, in cui sono presenti le case religiose delle Cappuccine.

La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Angelo Amato, in rappresentanza di Papa Francesco e prefetto della congregazione per le cause dei Santi, alla presenza di alcuni vescovi della Sicilia, con in testa monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo.

Leggi anche

Maria di Gesù Santocanale beata | Domenica la cerimonia a Monreale

La nuova Beata, al secolo Carolina Santocanale, fu tra le promotrici dell’istituzione del Boccone del Povero, assieme a Gaetano Cusmano. Dedicò la sua vita ad alleviare le sofferenze delle persone povere. La chiamavano «Don Bosco in gonnella» per la sua dedizione ai ragazzi. Fu attiva particolarmente a Cinisi, dove i cittadini custodiscono nelle case le sue immaginette.

“La Santocanale era un’ anima veramente privilegiata – ha detto il cardinale Amato nel corso della sua omelia – Non solo i laici ma anche i sacerdoti manifestavano la loro stima e devozione verso di lei baciandole la mano. Vedevano in lei una degna serva del Signore”.
“Esprimo un profondo ringraziamento – ha aggiunto l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi nel suo discorso di ringraziamento – accompagnato dall’affetto più sincero e dalla preghiera, al Santo Padre Francesco, che ha posto il sigillo della sua autorità apostolica al cammino, che ha portato a riconoscere il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Madre Maria di Gesù Santocanale”.

Leggi anche

Madre di Santocanale sarà santa in piazza San Pietro, il papa svela la data

Leggi l'articolo completo