Torna  a Cinisi “W La Differenza”, la rassegna culturale che guarda al mondo femminile e alla sua straordinaria intraprendenza e importanza. Un modo per fare un focus su fatti e personaggi al femminile che hanno fatto la differenza e che una volta di più confermano l’importanza di questa figura nella società. La kermesse, ideata da Carla Garamella e Giovanna Cossentino, giunge alla seconda edizione e quest’anno si avvale della collaborazione della nuova Pro Loco Cinisi 2.Zero. Il primo appuntamento, con al centro il tema della “Rabbia”, si terrà martedì (3 agosto) alle ore 21: l’atrio comunale di Cinisi ospiterà la presentazione del libro della scrittrice Lavinia Spalanca, professore a contratto di Letteratura italiana dell’Università di Palermo, docente di materie letterarie e membro della Fondazione “Leonardo Sciascia” e per Navarra Editore dirige la collana “Polemos”.

Tre gli appuntamenti

La rassegna, che comprende tre appuntamenti, racchiuderà cinematografia, letture, dialoghi con l’intenzione di coinvolgere i presenti in un bel momento di confronto e condivisione di idee con la consapevolezza della complessità e della straordinaria bellezza del mondo femminile e delle sue mille sfumature. Il secondo appuntamento di “W la differenza” sarà il 17 agosto sul tema “Il ruolo delle donne nella lotta alla mafia” e vedrà la presentazione del libero di Mari Albanese e Angelo Sicilia “Io, Felicia”, volume sulla vita di Felicia Bartolotta, madre coraggio di Peppino Impastato.

Chiusura il 24 agosto

Infine, il 24 agosto la rassegna terminerà trattando l’impegnativo argomento “Il fenomeno dei bambini soldato” insieme a Federica Governanti, autrice del libro “Sogni rubati”. A moderare la presentazione del libro di Lavinia Spalanca “Nero di seppia” sarà la dottoressa Giovanna Cossentino. Interverrà la psicologa e psicoterapeuta Anna Diliberto. Nel corso della serata, nella splendida cornice del palazzo comunale, saranno in mostra pensieri e aforismi del XXI secolo accompagnati dai quadri del maestro Pino Manzella. L’evento sarà accompagnato da una degustazione del vino delle cantine Cusumano. L’evento su Facebook si potrà seguire al link https://fb.me/e/1crc8SxNQ

Articoli correlati