Tutto pronto a Mondello per la prima tappa nazionale del Trofeo Filippi di coastal rowing – canottaggio costiero – che vedrà protagonisti circa 260 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 22 società di 11 regioni.

Sabato 29 e domenica 30 aprile la spiaggia della borgata marinara di Palermo sarà “invasa” dagli atleti che si contenderanno la vittoria nelle prove della specialità beach sprint.

Le gare organizzate dalla Canottieri Mondello, Club Canottieri Roggero di Lauria ed il comitato regionale della federazione Italiana Canottaggio, scattano sabato 29 aprile alle 9.

“È una importante opportunità per la nostra città – sottolinea il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria Andrea Vitale – Non avendo laghi e fiumi che possano competere con il nord Italia, patria del canottaggio olimpico, siamo invece ai primi posti per quanto concerne il canottaggio costiero. La prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint ci dà l’opportunità di fare conoscere la nostra organizzazione ed il nostro territorio. La Canottieri Mondello ed il Club Lauria stanno cercando di dare il meglio per garantire due giorni ricchi di sport e divertimento”.

Le gare di beach sprint

Il beach sprint è tra le discipline più spettacolari del coastal rowing. Si tratta di sfide con la formula match race che prevedono la partenza di corsa dalla spiaggia, la salita in barca, lo slalom su due percorsi paralleli a bastone da 250 metri ciascuno per lato, il rientro verso la spiaggia e una corsa finale di una trentina di metri prima di tagliare il traguardo.

Giuseppe Abbagnale seguirà la manifestazione di Mondello

A seguire la manifestazione di Mondello ci sarà anche il presidente della federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale, due volte campione olimpico del due con assieme al fratello Carmine e al timoniere Peppiniello Di Capua a Los Angeles nel 1984 e Seoul 1988.

Da tutta Italia per il Trofeo Filippi

A Mondello a sfidare gli equipaggi di casa arriveranno da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. In gara anche il VK Argo di Isola, in Slovenia, con cinque atleti e due imbarcazioni. A essere maggiormente rappresentata sarà la Canottieri Mondello che schiererà 49 atleti, davanti ai 38 del Peloro Rowing, ai 25 del Club Canottieri Roggero Lauria e ai 23 della Lega Navale Italiana di Barletta.

I protagonisti in gara

Fra gli atleti in gara tanti azzurri protagonisti nell’ultimo biennio nelle competizioni nazionali e internazionali che vanno a caccia di conferme per vestire ancora la maglia della nazionale in vista dei Mondiali di Barletta e degli Europei in Francia.

Nel doppio Under 19 femminile all’opera la coppia della LNI Barletta formata da Maria Laura Pinto e Adriana Pia Vurro, ai Mondiali di Saundersfoot in Galles nella specialità, e che a Palermo gareggeranno anche nel quattro di coppia Under 19 femminile con timoniere. In gara nel singolo senior Giovanni Ficarra della Peloro Rowing, lo scorso anno sia ai Mondiali in Galles che agli Europei in Spagna, e campione mondiale proprio nel singolo senior maschile nel 2021 in Portogallo.

Tra i suoi avversari il compagno di club Pietro Fugazzotto, sul quattro di coppia senior misto con timoniere ai Mondiali dello scorso anno e bronzo nel doppio Under 19 maschile ai Mondiali del 2021.

Nel singolo senior femminile occhi puntati su Federica Chisena della LNI Barletta, bronzo nel 2022 nel singolo Under 19 femminile prima ai Mondiali di Saundersfoot e poi agli Europei di San Sebastian, sulle gemelle Maria e Valentina Condurso della Peloro Rowing, anche loro impegnate nel quattro di coppia con timoniere misto ai Mondiali 2022, e sulla pioniera del beach sprint in Italia Annalisa Cozzarini del Circolo Canottieri Saturnia.

Tutti i canottieri azzurri saranno protagonisti anche in altre specialità: Ficarra e Maria Condurso formeranno un doppio Senior misto, così come Fugazzotto e Valentina Condurso e Chisena in gara con Sebastiano Panteca della Peloro Rowing; Cozzarini regaterà come seconda gara nel quattro di coppia Senior misto con timoniere. Paolo Giuseppe Condurso della Peloro Rowing, che lo scorso anno ai Mondiali in Galles timonò il quattro di coppia Senior misto con timoniere, e che a Oeiras nel 2021 fu compagno di Fugazzotto nel bronzo iridato del doppio Under 19 maschile, sarà in gara nel doppio e nel quattro di coppia Senior maschile.