In occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, l’omonima associazione di Palermo ha organizzato una cerimonia commemorativa. Alle 9.30 di oggi, 12 marzo, nella zona del delitto avvenuto 113 anni fa a piazza Marina, si è tenuta la deposizione di una corona da parte delle autorità presenti.

Quindi i saluti e gli interventi degli organizzatori e dei patrocinanti l’iniziativa: Giuseppe di Miceli, presidente dell’Ente regionale per il Diritto allo studio universitario (Ersu di Palermo); Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Anna Maria Corradini, presidente Associazione Joe Petrosino Sicilia; Vincenzo Lamanna, presidente Associazione internazionale Joe Petrosino Padula.

Giuseppe Petrosino, detto Joe (Padula, 30 agosto 1860 – Palermo, 12 marzo 1909), era naturalizzato statunitense, il primo poliziotto italiano con il grado di ufficiale nella polizia di New York, pioniere nella lotta contro il crimine organizzato. Le sue tecniche di lotta al crimine sono ancora oggi attuali.

Il sindaco Orlando “Joe Petrosino è icona della legalità”

Il sindaco di Palermo Leoluca Olrando ha ricordato il poliziotto con queste parole: “Joe Petrosino è icona della legalità. Ogni anno Palermo ricorda con grande ammirazione e gratitudine il suo impegno nella lotta alla mafia che, a distanza di oltre un secolo dal suo assassinio, continua ad essere monito attuale per affermare con forza la cultura della legalità dei diritti”.